Questa mattina, in Sala Giunta del Comune di Andria, l’Associazione Distretto Urbano del Commercio di Andria, organismo autonomo di gestione promosso dai soci fondatori Comune di Andria, Confcommercio Bari-BAT e Confesercenti Puglia per lo sviluppo del commercio di prossimità nella città di Andria ha presentato i componenti del proprio Ufficio di Distretto, ovvero della struttura organizzativa deputata a gestire le attività distrettuali promosse dal Distretto stesso ai sensi del bando per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio costituiti ai sensi del R.R. 15/2011 e la costituzione di nuovi DUC di cui alla D.G.R. 473/2021 ed A.D. n. 64/2021. Il Presidente del Distretto avv. Giovanna Bruno, in presenza del dott. Cesareo Troia, Assessore alle Radici, del dott. Mario Landriscina, Vice Presidente del Distretto, e del dott. Claudio Sinisi, Segretario-Tesoriere del Distretto, nel presentare il team di gestione dell’Ufficio Distretto composto da Raphael Aboav manager del Distretto, Riccardo Bruno, social media manager, Paola Rita Patruno, urban hostess, e Stefano Iovino, urban steward ha espresso l’auspicio che questa nuova struttura di servizio dia un ulteriore impulso al commercio di prossimità cittadino.
«Entriamo nel vivo del DUC e grazie a Confcommercio per l’idea di una piattaforma digitale che ha l’obiettivo di mettere in stretta correlazione le attività economiche commerciali con licenza finale, ma anche di salvaguardare e incentivare le attività di prossimità, quindi un piccolo commercio, con il consumatore finale. Questo significa che attraverso questo meccanismo, l’utente finale può essere in tempo reale sempre aggiornato su quelle che sono le strategie economiche commerciali dei negozi che frequenta abitualmente. E questa è una grande novità, un servizio che viene offerto alla cittadinanza ma è anche un servizio importante per affermare la presenza degli operatori commerciali stessi».
Le/gli
urban hostess/steward, in particolare, sono nuove figure professionali, generalmente identificabili per il possesso di un opportuno distintivo, che hanno iniziato ad operare in alcuni Distretti urbani del Commercio pugliesi, al fine di fornire a residenti e turisti informazioni sull’ubicazione di attività commerciali e sulle iniziative di animazione promosse dai Distretti ma anche informazioni sulle iniziative di formazione rivolte agli operatori commerciali.
Nei prossimi giorni l’urban hostess Paola Rita Patruno e l’urban steward Stefano Iovino prenderanno contatti con le attività commerciali al fine di raccogliere adesioni sia per il corso di formazione che per l’adesione alla piattaforma di servizi comuni che prevede alcuni servizi gratuiti in favore delle imprese associate.