Il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera, a maggioranza, la deliberazione di assestamento generale di bilancio e di salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2016/2018, come previsto dagli articoli 175 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali 267/2000.

Gli equilibri e l’assestamento hanno recepito le variazioni approvate dalla Giunta ed in più hanno previsto la copertura di circa 4,7 milioni di euro di debiti fuori bilancio rivenienti da maggiori oneri per indennità di esproprio del PRU di San Valentino e del Centro Residenza Anziani di via Indipendenza.

Tale copertura è stata conseguita per 2,161 milioni attraverso l’allocazione di risorse provenienti da risparmi di spesa e attingimento al Fondo Contenzioso, oltre che da accertamenti di maggiori entrate e per 2,56 milioni di euro per devoluzione/diverso utilizzo di mutui a suo tempo contratti con la Cassa depositi e Prestiti.

“Ancora una volta – dichiara il Sindaco, avv. Nicola Giorgino – l’Amministrazione comunale con grande senso di responsabilità è riuscita a far fronte agli innumerevoli debiti rivenienti dalla gestione delle attività amministrative dei precedenti Esecutivi ricercando le soluzioni migliori sia per far fronte a tali obblighi che per evitare tassazioni verso i cittadini”.

Il Consiglio ha pure ratificato, a maggioranza, la deliberazione di Giunta Comunale che a metà giugno aveva varato una variazione al bilancio 2016.

E’ stato poi aggiornato lo stato di attuazione dei programmi ed il Documento unico di programmazione (DUP) per il triennio della programmazione finanziaria 2017-2019.

Rinviato invece all’unanimità il quarto argomento posto all’ordine del giorno e relativo a questioni edilizie di una impresa di costruzioni.