Il Segretario Generale, dirigente Pubblico iscritto all’albo nazionale gestito dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, è nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto tra gli iscritti all’albo.
Il Segretario Generale, organo di collaborazione e consulenza, svolge i compiti e le funzioni conferitegli dalla legge ed esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai regolamenti del Comune o conferitagli dal Sindaco.
Il Segretario Generale partecipa ed assiste il Consiglio Comunale; Il Segretario Generale partecipa alla Giunta Comunale;
Il Segretario Generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell’art. 108 del D.Lgs. 267/2000 il Sindaco abbia nominato il direttore generale.
Il Segretario Generale titolare del Comune di Andria è la Dott.ssa ROSA ARRIVABENE.
Le funzioni attribuite sono disciplinate dall’atto di nomina e dal contratto individuale. Esercita le attribuzioni del direttore generale in assenza di tale figura.