Per due giorni, venerdì 9 e sabato 10 luglio, Andria sarà la capitale dell'Olio d'oliva, accogliendo tutti i soci dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, che si riuniranno in assemblea per discutere del programma delle attività del 2010. Questa mattina, alle ore 10,30, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, è stato presentato l'evento, alla presenza del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino e dell'Assessore alle Attività Produttive, dott. Benedetto Miscioscia.
L'Associazione annovera ben 353 soci tra Comuni – tra cui la città di Andria – Camere di Commercio, Province e Comunità Montane di territori che danno nome ad un olio o in cui esista un'affermata tradizione olivicola. Una delle mission dell'Associazione è mettere in rete le varie realtà dei territori olivetati allo scopo di incrementare e far crescere sempre più il Turismo legato al mondo dell'olio. L'Associazione ha svolto e continua a svolgere un ruolo determinante nel favorire la comprensione e l'apprezzamento dell'olio extravergine d'oliva presso il grande pubblico, realizzando una serie di apprezzate iniziative, quali Bimboil, Andar per Frantoi e Mercatini, Pane & Olio in frantoio e Girolio d'Italia.
“Siamo davvero lieti – afferma il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino – di poter ospitare, per la prima volta, nella città di Andria, l'Assemblea Nazionale dell'Associazione Città dell'Olio che, dal 1994, con grande competenza e dinamismo, pubblicizza il prezioso prodotto dell'olio extravergine d'oliva, svolgendo un fondamentale lavoro volto alla valorizzazione dell'ampio e vario patrimonio olivicolo italiano. Il mio auspicio – prosegue il Sindaco – è che l'Assemblea possa rappresentare anche una utile opportunità per visitare Andria con il suo particolare Centro Storico, degustando i più rinomati prodotti tipici e i piatti della gastronomia locale”.
“La città di Andria – commenta l'Assessore alle Attività Produttive , dott. Benedetto Miscioscia – socio fondatore dell'Associazione, è tra i comuni più olivetati d'Italia e produce, attraverso i suoi quasi 40 frantoi, il 10% del prodotto nazionale e quindi rappresenta la vetrina ideale per ospitare l'Assemblea regionale e nazionale della 'Città dell'olio' ”.
Gli appuntamenti previsti sono:
VENERDÌ 9 LUGLIO
– Ore 15.00- Riunione del Coordinamento Pugliese “Città dell’Olio” presso la Sala Consiliare del Municipio di Andria, Piazza Umberto 1°;
– Ore 17.00- Assemblea del Club Amici Città dell’Olio presso la Sala Ex Anagrafe del Chiostro San Francesco in Via San Francesco (adiacente al Palazzo di Città);
– Ore 18.00 – Riunione del Consiglio Direttivo Nazionale presso la Sala Giunta del Municipio di Andria, Piazza Umberto 1°.
SABATO 10 LUGLIO
– Ore 10.15- Esibizione del coro dei bambini del 5° Circolo Didattico “R. Jannuzzi’ di Andria, scuola vincitrice della Selezione Regionale del Premio Bimboil 2009/2010.
– Ore 10.30- Assemblea Ordinaria dei delegati dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio presso il Municipio di Andria, Piazza Umberto I;
– Ore 12.00- Assemblea Straordinaria dei delegati dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio presso il Municipio di Andria, Piazza Umberto I;
– Ore 19,30 – Visita guidata al Castel del Monte. A seguire, sempre presso il Maniero Federiciano, concerto del tenore Aldo Caputo, accompagnato da soprano e pianoforte.
Durante la giornata di sabato è anche previsto un ampio tour in città, tra centro storico, Cattedrale, Madonna dei Miracoli ed il centro cittadino.