II° CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI DETTI PROVERBIALI: OGGI SECONDO APPUNTAMENTO Secondo appuntamento oggi presso l'Auditorium della Scuola Media “A. Manzoni” di Andria (ingresso Via Sosta San Riccardo vicino ex sede Enel), del 2° Convegno Internazionale “Atlante Paremiologico Italiano” in memoria dell prof.ssa Paola Chicco, studiosa instancabile e affascinata dal “detto popolare”. In mattinata, sino alle ore 13,00, sono intervenuti: Temistocle Franceschini (su l'Atlante paremiologico Italiano: la ricerca territoriale del proverbio o geoparemiologia), Paola Desideri (su l'Intertestulità paremiologica nel linguaggio pubblicitario italiano), Carlo Lapucci (su L'inserimento nel sistema proverbiale di forme provenienti dal mondo del teatro), Salvatore Trovato (su il proverbio nella lessicografia:passato e futuro), Pietro Sisto (su Il calendario, i santi e i proverbi : tra magia, devozione popolare e letteratura), Anna Maria Mancini (su Ponti concettuali ed espressione linguistica nel proverbio), Lorenzo Massobrio (su l'attività dell'Atlante Paremiologico Italiano in Piemonte e Val D'Aosta). Nel pomeriggio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presiederà il convegno il prof. Salvatore Trovato. Relazioneranno: Francesco Tateo (su Il proverbio tra latino, italiano e dialetto), Vera Di Natale (su Professioni e mestieri nei proverbi di tradizione orale in Puglia), Antonietta Dettori (su Paremie d'autore. Osservazioni sull'uso letterario di proverbi e frasi idiomatiche), Sanzio Balducci (su Aspetti retorici nell'analisi dei proverbi), Andrea Monaldi (su Dal proverbio di tradizione al proverbio reinterpretato: Mussolini paremiurgo), Paolo Rondinelli (su Il concetto di proverbio nell'antichità e nel rinascimento). Il programma dell'evento è consultabile sul pop up del sito www.comune.andria.bt.it. Per ulteriori e più precise informazioni circa l'iniziativa in questione è possibile contattare il sig. Michele Martinelli al 360/917969. E', altresì, consultabile il sito del Centro Interuniversitario di Geoparemiologia www.cig.unifi.it.