Durante la seduta del Consiglio Comunale, tenutasi ieri a Palazzo di Città, numerose sono state le delibere approvate dall'aula.
Tra queste, quella relativa all'”Attuazione delle maglie di PRG mediante comparti d'intervento (UMI)”, del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica.
“Il Settore ha elaborato degli indirizzi generali che non costituiscono una variante al vecchio Piano Regolatore Generale – afferma l'assessore Di Noia – ma che vanno, invece, proprio a rimuovere gli ostacoli presenti affinché il Prg possa essere attuato. Infatti – prosegue Di Noia – obiettivo della deliberazione è individuare comparti di intervento, il cui perimetro non si estenda all'intera maglia, appunto attraverso la definizione delle unità minime di intervento (Umi). Questo è un provvedimento – continua Di Noia – che consente di dare risposte ai cittadini, senza disparità di trattamento ed attraverso la chiarezza dell'intervento da attuare”.
Altrettanto importante è l'approvazione della delibera riguardante la “Ridefinizione del costo base per l'acquisizione delle aree a standard da reperire ai sensi degli artt. 3 e 4 della L.R. n. 1472009 e s.m.e i., a modifica della delibera di c.c. n. 8872010” del Settore Sportello Unico Edilizia.
“La rideterminazione della monetizzazione degli standard in riferimento agli art 3 e 4 della legge regionale 14/2009 (cosiddetto Piano Casa) – commenta l'assessore Di Noia – di fatto rende più accessibile le proposte dei singoli cittadini atte a riqualificare e ampliare le proprie abitazioni. Ringrazio dell'ottimo lavoro svolto, non solo gli uffici preposti, ma anche l'Ordine degli Ingegneri per la proficua collaborazione”.
Inoltre, il Consiglio Comunale ha anche approvato una deliberazione del Settore Attività Produttive relativa ai “Criteri, requisiti e caratteristiche delle aree per l'installazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti”.
“Un provvedimento quanto mai utile – dichiara l’assessore Miscioscia – per adeguare il vecchio regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel 2003 così come dispone il regolamento regionale del 2006”.
Le novità introdotte dal nuovo regolamento consentono la realizzazione di impianti di distribuzione di carburanti con relative attività accessorie e servizi integrativi al servizio dell’automobile e degli automobilisti in maniera più specifica ed analitica, evitando di lasciare spazio ad interpretazioni soggettive che hanno reso difficile la gestione dei singoli procedimenti uniformando, al contempo, gli indirizzi dei settori coinvolti nel procedimento autorizzativo.
Il nuovo regolamento Comunale approvato dal Consiglio Comunale, tra l’altro, recependo il regolamento regionale, stabilisce i criteri di localizzazione dei nuovi impianti e gli indici di edificabilità. Criteri con i quali il territorio comunale oltre ad essere ripartito in via esclusiva in quattro zone omogenee, ovvero centro storico nel quale è consentito localizzare solo ed esclusivamente impianti per l’alimentazione di veicoli elettrici, zone residenziali, zone per insediamenti produttivi e zone agricole, stabilisce anche precisi limiti di edificabilità sia in termini di estensione della superficie, sia in termini di indici di fabbricabilità che di altezza.
“Grazie all’impegno profuso dai vari settori comunali, in primis quello delle attività produttive, nonché alla sensibilità dimostrata dalla maggioranza nel Consiglio Comunale – conclude l’assessore Miscioscia – adesso l’ufficio potrà finalmente procedere all’istruttoria delle istanze pervenute con linee guida definite, mettendo da parte le libere interpretazioni che hanno, purtroppo, reso difficile, fino ad oggi, l’iter istruttorio delle istanze pervenute”.