I° SALONE DELLO STUDENTE AD ANDRIA IL 20 ED IL 21 GENNAIO.
Favorire l’orientamento per genitori ed alunni di III media nella scelta della scuola superiore. Con questo importante obiettivo si svolgerà in Andria, per la prima volta, il Salone dello Studente, in programma sabato 20 e domenica 21 gennaio presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Sen. O. Jannuzzi”, sito in viale Gramsci, 40.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e dalla Cooperativa Sociale “Iride Service” di Andria, grazie alla collaborazione della direzione dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi”, intende realizzare un vero e proprio “D-Day di FormAzione”, mettendo a disposizione delle scuole superiori cittadine stand informativi. “Una iniziativa nuova e particolarmente interessante –come sottolinea il prof. Mario Bacco, docente presso l’ITIS “Jannuzzi”- per far sì che l’orientamento nelle scuole inferiori non sia più un’ attività marginale, ma al contrario diventi un vero e proprio percorso guidato per condurre il giovane verso l’assunzione di responsabilità, insieme alla sua famiglia. Ed in questo itinerario virtuoso viene coinvolto, con il giovane studente e la sua famiglia, anche la scuola. Obiettivo di questa agenzia sociale è anche quello di provvedere alla rilevazione degli interessi, delle attitudini e delle capacità raggiunte dagli studenti, nel loro percorso formativo.
La prospettiva di questo progetto è in pratica quella di costruire un itinerario educativo volto all’orientamento degli alunni che si affacciano alle scuole secondarie superiori presenti sul territorio, tenendo conto delle disponibilità di risorse umane e tecnologiche delle singole realtà scolastiche”. “E’ una missione educativa e formativa –dichiara l’Assessore comunale alla P.I., prof. Paolo Farina– a cui l’Amministrazione Comunale non poteva sottrarsi. Il miglioramento della qualità dell’ istruzione passa anche da questi percorsi di formazione sociale. Il Salone dello Studente si avvale della preziosa collaborazione di tutte le scuole superiori di Andria nonché del Centro Territoriale per l’Impiego, per favorire anche iniziative di formazione scuola-lavoro, di cui il mondo del lavoro spesso ha bisogno”. Ecco il programma della due giorni. Sabato 20 gennaio alle ore 18, presentazione del I° Salone dello Studente, con il saluto del Dirigente scolastico dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi”, ing. Giuseppe Valente. Interverranno l’avv. Vincenzo Zaccaro, Sindaco di Andria ed il prof. Paolo Farina, assessore comunale alla P.I.; ore 19 visita agli stand. Domenica 21 gennaio: dalle ore 10,30 alle ore 13 apertura a genitori ed alunni del Salone dello Studente. Visita agli stand delle Scuole Superiori di Andria. -vin.cas.-