Giovedì 31 ottobre 2013, alle ore 19.30, presso la sala conferenze del Chiostro di San Francesco si terrà la presentazione del libro “I cattolici e il paese” del prof. Luigi Alici.
L'autore, invitato dal Meic di Andria (Movimento ecclesiale di impegno culturale) e da altre associazioni cittadine, svilupperà il tema attraverso la relazione dal titolo “Il bene comune, questo sconosciuto“, invitando ad una riflessione sulla partecipazione del laicato cattolico alla vita civile e politica all'interno della duplice fedeltà alla terra e al cielo. Il rapporto tra “spirituale” e “temporale”, tra i principi di riferimento e sintesi della coscienza, tra ideale e fattibile ritorna a far discutere e mette in movimento il pensare di tutti.
Interverranno il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, il Vicario Generale della Diocesi di Andria, Don Gianni Massaro, il Presidente ACI, Silvana Campanile. Introduzione della dott.ssa Maria Teresa Coratella e conclusioni del Presidente Meic, Saverio Sgarra,