Commovente, emozionante questa mattina il flash mob per la pace organizzato dall’Istituto Comprensivo Verdi – Cafaro, nella scuola primaria Verdi.

Gli alunni hanno percorso un itinerario circolare, per simboleggiare un abbraccio ideale con il popolo ucraino e ricomposto tutti insieme il simbolo della pace, alla presenza del dirigente scolastico, la dott.ssa Grazia Suriano e della sindaca l’avv.Giovanna Bruno.

Con in mano delle colorate lanterne hanno invocato a gran voce la parola PACE, attraverso canti e la lettura di testi poetici e riflessioni personali.

Questi bambini hanno voluto ricordarci che la pace è quello che vogliono di più al mondo, in questo momento di guerra e follia.

L’iniziativa nasce dal sentire comune dell’intera comunità scolastica che vuole esprimere il rifiuto di tutte le guerre, secondo il dettato costituzionale e in particolare, nella situazione contingente, della guerra in Ucraina.

Attraverso il flash mob questi bambini hanno sperimentato una modalità diversa dell’essere scuola insieme.

Anche i più piccoli hanno il diritto di capire quale distruzione porti con sé la violenza, così la scuola assolve a uno dei suoi compiti principali : educare al vivere insieme in pace.