La mobilità green come tassello della competitività dei territori è l’elemento fondante del nuovo bando della regione Puglia del Por 2014/2020-Asse VI-Tutela Ambientale, sul tema delle INFRASTRUTTURE VERDI.

Per questo motivo il sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, poiché i beneficiari del bando possono essere anche gli Enti Parco, ha chiesto al Direttore del Parco dell’Alta Murgia che i progetti da candidare possano “riguardare proprio il potenziamento del collegamento tra Andria ed il Parco con l’incremento della mobilità sostenibile e la valorizzazione delle strade a valenza paesaggistica, quali elementi di connessione paesaggistica ed ambientale con interventi di riqualificazione del paesaggio agrario e delle sue caratteristiche peculiari, anche con l’obiettivo di attirare turisti dal Castel del Monte, quindi dal Parco, ad Andria, attraverso percorsi di mobilità sostenibile”.

L’Ente Parco ha accolto questa sollecitazione e, attraverso l’azione del vicepresidente Cesare Troia e del Direttore Domenico Nicoletti, anche con il Polo Museale con la Direttrice del Castel del Monte, Elena Saponaro, è stato coinvolto nell’intesa.

Il Comune di Andria, a sua volta, ha approvato uno schema di Protocollo d’Intesa con Ente Parco e Polo Museale proprio per ottenere una partecipazione condivisa e costruttiva al bando, atteso che a sostegno della mobilità sostenibile, e cioè della Green Way, la nostra città è collegata con il Castel del Monte e con la rete della mobilità ciclistica del Parco, di cui un segmento è costituito proprio dalla Ciclovia Andria – Castel del Monte, detta della Trifora.

Sulle modalità di partecipazione al bando è stato perciò deciso un modello partecipativo che si articolerà in una serie di incontri, il primo dei quali si terrà il 15 maggio a Palazzo di Città.

“Andria – dice il Sindaco Nicola Giorgino – vuole fare la sua parte con un’iniziativa di sensibilizzazione e condivisione sui temi della mobilità sostenibile come strumento di sviluppo del territorio, promuovendo, in sinergia con il Parco dell’Alta Murgia. Per questo si terrà il primo incontro del 15 maggio teso a sviluppare, in modo condiviso, le progettualità da candidare al Bando regionale, orientate sulla connessione tra Andria ed il territorio del Parco dell’Alta Murgia”.

L’incontro si articolerà in una serie di interventi tra cui quello della professoressa Angela Barbanente, docente del Politecnico di Bari ed esperta di pianificazione urbanistica, che darà il suo prezioso contributo alla definizione della proposta progettuale condivisa.

“Abbiamo previsto questi incontri-spiega il Vice Presidente dell’Ente Parco, Cesareo Troia – per dialogare sulle modalità e gli usi degli spazi aperti e del paesaggio agrario. Partendo dal riconoscere ciò che già funziona, ossia da quanto di identitario e significativo esiste, a livello di forme e materiali del paesaggio murgiano, vogliamo individuare proposte e modelli per gli sviluppi progettuali, per poi individuare gli usi ed i modi di vivere gli spazi aperti, del presente come del recente passato”.

E’ prevista la presenza di esponenti del mondo della scuola, del volontariato, del turismo per approfondire il tema del coinvolgimento degli abitanti nella attività di promozione e riqualificazione del nostro territorio al fine di «favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico in funzione del turismo sostenibile, anche nell’ottica di un turismo inclusivo» come richiede il bando regionale.

11-05-2018_invito_incontro_andria_15_05_2018_rev