Intensa la prima seduta di Consiglio Comunale nato dalle elezioni del 31 maggio scorso. In apertura l'esame delle condizioni di incompatibilità ed eleggibilità del Sindaco e dei Consiglieri, quindi il giuramento del Sindaco, avv. Nicola Giorgino, dinanzi al Consiglio stesso. Il Sindaco ha poi comunicato la nomina dei componenti la Giunta Municipale, presente ai lavori, quindi l'elezione del Presidente del Consiglio. Alla quarta votazione è stata eletta, a maggioranza assoluta con 19 voti (il quorum richiesto è 17) dalle forze politiche di centrodestra, l'avv. Laura Di Pilato, consigliere comunale di Forza Italia. A seguire sono stati eletti i componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale Comunale. Per gli effettivi i consiglieri di maggioranza Stefania Alita e Antonio Sgaramella e per la minoranza Pietro Di Pilato; per i supplenti i consiglieri di maggioranza Gianluca Grumo e Luigi Del Giudice e per la minoranza Daniela Di Bari. Quindi la nomina dei componenti le commissioni consiliari permanenti: nella prima “delle Istituzioni” Francesco Lullo, Sabino Miccoli, Giuseppe Chieppa, Francesca Magliano, Michele Coratella, Salvatore Vitanostra e Giovanni Vurchio; nella seconda ” della Struttura” Marcello Fisfola, Laura Di Pilato, Pietro Sgaramella, Michele Zinni, Vincenzo Coratella, Daniela Di Bari; nella terza della “Economia” Benedetto Miscioscia, Saverio Fucci, Beppe Raimondi, Stefania Alita, Donatello Loconte e Sabino Fortunato; per la quarta “dei Servizi” Gianluca Grumo, Giovanna Bruno (maggioranza), Michele Lopetuso, Luigi Del Giudice, Doriana Faraone, Sabina Leonetti e per la quinta “Ambiente e Protezione Civile” Nino Marmo, Paola Albo, Magda Merafina, Antonio Sgaramella, Pietro Di Pilato, Lorenzo Marchio Rossi e Giovanna Bruno (minoranza).
Passa la nomina del Collegio dei Revisori e la presentazione delle linee programmatiche lette dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino.
Quindi si passa alla individuazione degli Organismi Collegiali con funzioni amministrative ritenute indispensabili per la realizzazione ai fini istituzionali Ex. Art.97 del D.Lgs. n. 267/2000 che vengono votate all'unanimità.
Si conclude con l'ultimo punto all'Ordine del giorno, approvato all'unanimità, in merito alle disposizioni relative al Tributo Tari, in materia di scadenze, modalità di versamento e numero delle rate per l'anno 2015.