“Oggi 27 gennaio, come ogni anno, si celebra il Giorno della Memoria.
La città di Andria lo fa con lo spettacolo teatrale “La Guerra dei Grandi”, a ingresso gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, che va in scena alle ore 19:00 nella Sala Consiliare.
Uno spettacolo teatrale per grandi e piccini, poetico, sincero, delicato, a tratti divertente, per riflettere insieme su una delle più grandi tragedie della storia.
Lo spettacolo sarà poi replicato il 1° febbraio nell’auditorium “P. Cafaro” della scuola Verdi-Cafaro per i ragazzi delle scuole della nostra città.
Ma non è tutto.
A Palazzo di Città anche un’installazione creata dagli studenti del Liceo Artistico e Grafico Pubblicitario “G. Colasanto”.
Delle valigie di cartone impilate, che ricordano quelle dei deportati, ispirate alla celebre opera “Il muro del pianto” di Fabio Mauri. Valigie alternate a pannelli illustrati dagli stessi ragazzi con scene di vita nei lager.
Infine, sempre nell’atrio di Palazzo di Città, anche una selezione di libri dedicati al tema della Shoah, consultabili in loco o da prendere in prestito presso la biblioteca comunale e diocesana.
Insomma, tutto è pronto per celebrare anche quest’anno la Memoria di quel che è stato.
Serve farlo ancora perché la memoria è un fondamento della Costituzione, e ricordare è una espressione di umanità, ricordare esprime un dovere di civiltà, ricordare è condizione per un futuro di pace e fraternità, ricordare è stare attenti che non si ripetano ancora brutture, ricordare è non cadere nell’indifferenza.
Ricordare, infine, ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola”.
Assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari