In occasione del “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale italiana, che commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, celebrata il 10 febbraio di ogni anno ed istituita con la legge n.92 del 30 marzo 2004, l’Amministrazione Comunale, ha organizzato e patrocinato una serie di iniziative.
In base alla legge n.92 del 30 marzo 2004, la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Mercoledì 10 febbraio alle ore 11,00 presso il Monumento ai Caduti è in programma lo scoprimento con benedizione di un cippo commemorativo dedicato ai martiri delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici e della Città di Andria nonché di una rappresentanza di studenti andriesi.
Venerdì 12 febbraio alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci” si terrà un convegno sul tema il “Giorno del Ricordo 2016” tenuto dal Prof. Gianni Oliva, Storico e giornalista.
Con i saluti: del Sindaco, Avv. Nicola Giorgino, del Dott. Nino Marmo, Consigliere Regionale Puglia, di Andrea Barchetta, Presidente “Puntoit”, di Giovanni Lullo, delegato Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Andria.
A moderare l’incontro sarà Michele de Feudis, giornalista del Corriere del Mezzogiorno e rappresentante del Comitato 10 febbraio.
Durante il convegno saranno presentati i lavori di ricerca dei partecipanti al progetto letterario “10 febbraio. Giorno del Ricordo”.
Ad organizzare l’evento, oltre all’Associazione Puntoit, anche l’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), il Comitato 10 febbraio e la Libreria Mondadori di Andria.