In occasione dell'8 marzo, giornata dedicata alle donne, il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, rivolge il suo pensiero alla cooperante italiana Rossella Urru, rapita lo scorso mese di ottobre nel sud dell'Algeria da un gruppo terroristico legato ad Al Qaeda e di cui, nelle ultime ore, era sembrata vicina la liberazione.

“Nella giornata dedicata in tutto il mondo alla celebrazione della donna – commenta il Sindaco Giorgino – dobbiamo ancor di più tenere alta l'attenzione sul rapimento di Rossella Urru, coraggiosa volontaria che al momento del sequestro stava operando in scenari difficili e che ci auguriamo possa tornare sana e salva a casa il prima possibile”.

“Come comunità cittadina, inoltre – prosegue il Sindaco – abbiamo il dovere di ricordare l'eccidio delle sorelle Luisa e Carolina Porro, avvenuto il 7 marzo del 1946 alla vigilia della festa dell'8 marzo. Un episodio drammatico della nostra storia, lungamente trascurato così come altri gravi avvenimenti del secondo dopoguerra avvenuti ad Andria, che deve sempre valere da monito per comprendere come fanatismo politico, violenza cieca e miseria possono rappresentare una pericolosa miscela in grado di compromettere la democrazia e la civile convivenza”.