Accolto ieri pomeriggio, a Palazzo di Città, il nuovo Vescovo Diocesano, mons. Luigi Mansi.

Il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, ha dato il benvenuto al nuovo Vescovo anche a nome dei sindaci di Canosa e Minervino Murge, presenti alla cerimonia.

Il Sindaco ha segnalato i legami di Andria con Cerignola, città natìa di Mons. Mansi, e ricordato che nelle settimane scorse si è insediato alla guida della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Luigi Renna della Diocesi di Andria.

“Andria generosa e umile dà il suo benvenuto e assicuriamo, come Istituzione, ogni più ampia collaborazione ovviamente nel rispetto delle reciproche competenze-ha detto Giorgino.

Religione e politica sono diverse, ma non separate e la politica, come è scritto nella “Evangelii nuntiandi”, è la più alta forma di carità e, fedeli a questo compito, assicuriamo e confermiamo il nostro impegno per la comunità.

La città esprime anche gratitudine a Mons. Raffaele Calabro per la guida sobria e discreta assicurata per 27 anni alla Diocesi di Andria di cui ha supportato la crescita civile e culturale, tanto che a novembre scorso ha eletto Andria città mariana.

Con Mons. Mansi ci sarà senz’altro uguale collaborazione quale nuovo Pastore alla guida della cattedra che fù di San Riccardo Vescovo”.

A sua volta il Vescovo Mansi ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta ed assicurato uguale collaborazione ricordando che “il nostro compito è ascoltare gli altri, e che questo è decisivo.

La Chiesa ha un ruolo importante di sostegno, integrazione e pungolo di chi ha il governo della cosa pubblica, ovviamente rimanendo lontani da ogni forma di collateralismo.

Il nostro sforzo è recuperare la dimensione umana del nostro vivere, perchè non siamo macchine e non siamo sub umani.

Tutte le istituzioni, quindi, indipendentemente dal colore politico, devono fare ogni sforzo per garantire sviluppo, legalità, cura e rispetto dell’ambiente.

Lavoriamo insieme”.

vescovo mansi