“Mi corre l'obbligo – ha affermato il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, a margine del Consiglio Comunale di lunedì sera – di ringraziare tutto il Consiglio Comunale per la determinazione evidenziata e per la grande prova di maturità mostrata con l'approvazione all'unanimità sia del protocollo d'intesa tra Comune e Agenzia del Demanio per la realizzazione della Questura che dell'ordine del giorno relativo ai gravi fatti avvenuti in Città nei giorni precedenti”.
Bene ha fatto anche il Consiglio Comunale a nome dell'intera comunità cittadina – prosegue il Sindaco – a ringraziare le forze dell'ordine e gli inquirenti per il lavoro svolto senza risparmio di energie e con il massimo impegno. Su temi come questi, l'unità delle Istituzioni e dell'intera classe politica è un ottimo segnale che va nella direzione di affermare che la cultura della legalità deve essere un bene prezioso da diffondere e salvaguardare, senza distinguo e polemiche strumentali.
Non dobbiamo mai abbassare la guardia sia di fronte a gesti che risultano clamorosi sia a gesti che spesso passano colpevolmente inosservati. Il seme della legalità e del rispetto della legge – ribadisce Giorgino – va diffuso sempre ed in ogni ambito, sia esso familiare, scolastico, lavorativo, parrocchiale o istituzionale.
Se non c'è un cambio netto di mentalità a carattere generale che passa anche dal rispetto delle regole più elementari del nostro vivere civile – chiude il Sindaco Giorgino – allora non varranno a nulla né l'incremento delle forze dell'ordine nè la realizzazione della Questura nè l'implementazione della Polizia Municipale”.