Cresce il numero di associazioni impegnate attivamente sul fronte, non solo cittadino, ma regionale, della Protezione Civile. In questi giorni, infatti, la Regione Puglia, ha ufficializzato con un atto dirigenziale della sezione Protezione Civile del Gabinetto del Presidente, l’iscrizione nell’Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile del “Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Città di Andria”. Il riconoscimento – sottolinea il Sindaco di Andria, commentando l’iscrizione – “premia anni di impegno dei volontari dell’Associazione, impegno resosi in moti casi di estrema visibilità ed utilità soprattutto in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche nel corso delle quali hanno assicurato uno svolgimento ordinato e senza incidenti, in ausilio alle molte iniziative del nostro Comune nel settore Cultura, o della Polizia Urbana, o Ambiente e Mobilità”. “L’iscrizione nell’Elenco-spiega il Presidente del Nucleo di Volontariato, Giuseppe Fucci- ci consente ora di programmare una serie di attività, comprese quelle di formazione su richiesta del Comitato Provinciale BAT di Protezione Civile, insieme ad altre di ampio spettro nell’interesse degli associati.” Informato anche il responsabile provinciale di PC, l’Associazione collaborerà anche con il COC, Comitato Comunale di Protezione Civile insieme alle altre associazioni già iscritte come la Misericordia, la Croce Rossa Italiana e così via. Questa ulteriore dimensione consente all’Associazione, nata ad Andria nel 2012 tra i carabinieri in pensione e simpatizzanti, di allargarsi ad altre esperienze e di continuare ad associare volontari della più diversa origine professionale. Presto l’Associazione incontrerà il Sindaco e le altre autorità comunali. Tra i prossimi obiettivi dell’associazione che è iscritta dal 2013 al Registro generale delle associazioni di Volontariato della Regione Puglia, anche la nascita di un portale internet.