Il bilancio di un anno di operatività di Garanzia Giovani in Puglia sarà al centro dell'incontro che si tiene mercoledì 7 ottobre alle 10.30 nella sede dell'Informagiovani di Andria, in piazza dei Bersaglieri. Il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, ed i rappresentanti dell'Associazione Temporanea di Scopo (Ats) “Programma Sviluppo” nata per la gestione della Multimisura Garanzia Giovani faranno il punto su questo programma che in Puglia ha registrato, al primo settembre 2015, oltre 54.000 adesioni. Scese a 38.000 al netto delle cancellazioni poi intervenute in conseguenza di alcuni comportamenti: l’adesione può essere cancellata sia direttamente dal giovane, sia da parte dei servizi competenti, per mancanza di requisiti del cittadino, per mancanza di rispetto dell’appuntamento per la presa in carico, per rifiuto della presa in carico o d’ufficio per avvenuta presa in carico presso altra Regione.
Al netto delle cancellazioni, in Puglia, hanno aderito 37.975 giovani.
Gli iscritti al programma, che hanno stipulato il patto di servizio, sono 26.889 cioè il 71% al netto delle cancellazioni, un dato in linea con la media nazionale, significativo del lavoro dei servizi pubblici per il lavoro della Regione Puglia.
Nella regione le iscrizioni crescono al ritmo di 1000 la settimana e, nonostante il programma sia partito effettivamente da marzo 2014, questo trend non accenna a diminuire piuttosto ad aumentare, segnale di una fiducia dei giovani pugliesi nel progetto. Da quando sono attivi i percorsi individuati dall’Avviso Multimisura Garanzia Giovani della Regione Puglia (17 marzo 2015) le adesioni al programma hanno registrato un sensibile aumento.
Nella Bat il numero di giovani iscritti che hanno firmato il Patto di servizio al Centro per l’impiego è di 2.408. Un risultato raggiunto anche grazie al fattivo contributo dell’Informagiovani di Andria che, fin dal primo momento, ha collaborato alla diffusione delle informazioni e ha dato un vero e proprio supporto ai giovani che chiedono di aderire al piano europeo.
Di questi 451 hanno scelto di aderire all’ATS Programma Sviluppo. Un numero che rappresenta quasi il 20%:significa che 1 giovane su 5 ha scelto di progettare il suo cammino in Garanzia giovani con ATS Programma Sviluppo.