Si rimette in moto la macchina del Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte”, con un milione e 680mila euro di investimenti destinati interamente ad interventi in favore delle municipalità di Andria e Corato.
Le risorse, saranno impiegate per potenziare il settore turistico e del tempo libero.
«Con questi cinque bandi – fa notare Michelangelo De Benedittis, presidente del GAL – puntiamo ad una risposta concreta ed immediata alla crisi, poiché la rete delle attività turistiche, messa in ginocchio dal lock-down conseguente alla diffusione del morbo, richiede interventi rapidi ed utili al suo rilancio.
È il caso, in questo momento più che mai, di parlare concretamente di sicurezza nelle zone rurali e periferiche delle città, mobilità sostenibile, viabilità, recupero della memoria collettiva e nuovo approccio funzionale all’accoglienza, perché sia realizzato una sorta di patto, di scommessa sul futuro della nostra terra».
Tutti i temi sviluppati nei bandi rappresentano le cinque dita della mano, chiuse a pugno contro la rassegnazione degli eventi contemporanei. La messa a sistema dell’area di Castel del Monte è una priorità assoluta del GAL.
I testi dei bandi con i loro allegati sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) e sul sito www.galcdm.it.