Il Dirigente del Settore “Servizi Sociali, Educativi, Pubblica Istruzione – Servizio Pubblica Istruzione rende noto che, al fine della istruttoria propedeutica alla concessione del contributo “Libri di testo a.s. 2023/2024” gli utenti che hanno presentato l’istanza per la concessione del beneficio tramite il portale “Studioinpuglia” della Regione Puglia per la “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2023/2024” nella prima finestra temporale (29 giugno 2023 – 29 luglio 2023) e nella seconda finestra temporale (4 settembre 2023 – 24 settembre 2023), dovranno consegnare all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Andria, a partire dal 02 ottobre 2023 e sino al 30 novembre 2023, la seguente documentazione:

  • Dichiarazione della spesa sostenuta con relativa trasmissione dei giustificativi di spesa, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente il beneficio, di cui all’istanza caricata sul sito della Regione Puglia “Studioinpuglia”;

(Il modello è scaricabile dal sito del Comune di Andria, www.comune.andria.bt.it – Servizi on line: Contributo: “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici a.s. 2023/24” (Art. 27 della Legge n. 448/98 – D. Lgs. 63/2017) – Dichiarazione della spesa sostenuta e trasmissione dei relativi giustificativi (solo per la consegna tramite pec/mail o cartacea);

  • Fotocopia della documentazione fiscalmente valida (giustificativi di spesa), attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo e/o sussidi didattici (fatture, scontrini ecc);

(Gli originali dei documenti fiscali (scontrini, fatture, ecc.) devono essere obbligatoriamente conservati dal richiedente per 5 anni);

Non sarà considerata valida ai fini del rimborso, la consegna dei soli ordinativi dei libri di testo effettuati presso le librerie e/o canali online specializzati, che non riportano in allegato il documento fiscale.

N.B.: Sarà considerata spesa ammissibile, ai fini del contributo, anche quella relativa all’acquisto di libri di testo usati, purché l’acquisto sia stato completato attraverso le librerie ovvero i canali online specializzati. Non sarà ammessa documentazione di spesa relativa alla compravendita di libri usati tra privati.

  • Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

  • Fotocopia Istanza di candidatura Libri di Testo a.s. 2023/2024 scaricata dal Portale “Studioinpuglia” della Regione Puglia.

Si precisa che:

In caso di inserimento sul sito “studioinpuglia” di dati che presentino delle irregolarità formali (errore nella digitazione dei dati, ecc.) è necessario allegare una dichiarazione a firma del richiedente il beneficio attestante i dati corretti;

In caso di trasferimento dello studente ad una scuola diversa da quella indicata nella istanza presentata sul sito “studioinpuglia”, è necessario allegare una dichiarazione a firma del richiedente il beneficio, attestante il trasferimento dello studente presso un altro Istituto Scolastico.

La documentazione dovrà essere consegnata al Comune di Andria, in una delle seguenti modalità:

Tramite pec o mail al seguente indirizzo di posta certificata: pubblicaistruzione@cert.comune.andria.bt.it;

Cartacea: con consegna della documentazione presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Andria, sito in Piazza Umberto, I – Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12,30 e il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

On_line tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale al seguente link:

https://sportelloamico.comune.andria.bt.it/: -Servizi scolastici e per l’infanzia: -Chiedere il contributo per libri di testo: -Trasmissione dei giustificativi per l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di 1° e 2° grado;

La mancata presentazione dei giustificativi di spesa nei termini suindicati comporterà l’esclusione dal beneficio.

Per disposizione Regionale, l’erogazione del contributo da parte dei Comuni è subordinata, oltre che alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo:

alla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza;

alla verifica della frequenza scolastica.

L’Ufficio Pubblica Istruzione, si riserva il controllo degli originali che saranno esibiti dal richiedente il beneficio, previa richiesta dell’Ufficio P.I.

Tutela della privacy

Tutti i dati personali verranno trattati nel rispetto del GDPR (Regolamento UE 2016/679) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Andria, 26/09/2023

L’ASSESSORE ALLA PERSONA

Dr.ssa Dora CONVERSANO

IL DIRIGENTE

dott. Raffaele LAFORENZA

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" ne autorizzi il loro utilizzo.

Chiudi