Ieri l’Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Giannini ha convocato gli enti locali per un incontro sul tema della Mobilità sostenibile.

A questo incontro hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità, Rosangela Laera ed il consigliere comunale Michele Lopetuso.

L’incontro, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Euromobility – l’associazione dei mobility manager cui la Regione stessa è associata – è stato volto ad illustrare le opportunità finanziarie, previste dal Collegato Ambientale a favore degli enti locali per interventi di mobilità sostenibile, in particolare per facilitare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

I fondi a disposizione sono 35 milioni di euro per l’intero territorio italiano.

I progetti che potranno essere finanziati, partecipando al bando del Ministero dell’Ambiente, per comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti (o, in alternativa, comuni associati la cui popolazione complessiva superi i 100.000 abitanti) dovranno riguardare pedibus, car-pooling, car-sharing, bike-sharing, realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, programmi di educazione e sicurezza stradale, riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici.

Il Settore Mobilità, alla luce dell’incontro, sta approfondendo le tematiche di interesse per il nostro Comune in modo da cogliere l’opportunità prospettata.