LUNEDI' 14 NOVEMBRE AL PARK HOTEL CASTEL DEL MONTE LA SELEZIONE ITALIANA PER SCEGLIERE IL RAPPRESENTANTE AL CONCORSO INTERNAZIONALE Dodici giovani chef italiani, provenienti da ogni parte d'Italia, parteciperanno lunedì , 14 novembre 2005, alla selezione nazionale per scegliere chi rappresenterà l'Italia alla settima edizione del concorso internazionale di cucina Qoco ” Un filo d'olio nel piatto”. La selezione si svolgerà al Park Hotel Castel del Monte (Andria) ed ogni chef sottoporrà il proprio piatto al vaglio della Giuria composta dagli chef Ernesto Iaccarino e Stefania Nenna, dagli esperti gastronomi Giuseppe Pomo e Rosa Ricciardi, dal rappresentante del Movimento Consumatori Rossella Miracapillo e dall'Assessore alle attività produttive del Comune di Andria, Renato Mansi. Il vincitore accederà alla finale internazionale del 17 dicembre 2005, quando dovrà affrontare la concorrenza proveniente da altri 11 paesi, per la prima volta provenienti non soltanto dal bacino del Mediterraneo, ma anche dal Nord Europa e da Taiwan. Una novità condivisa dal Sindaco di Andria, Vincenzo Zaccaro, nella convinzione che l'olio extravergine di oliva sia ormai entrato a far parte in maniera importante anche delle migliori cucine di paesi diversi da quelli produttori. Il concorso internazionale Qoco ” Un filo d'olio nel piatto” mantiene immutata la regola principale del concorso, che è quella di presentare piatti che sappiano esaltare tutte le qualità dell'olio extravergine di oliva di Andria. E i dodici partecipanti alla selezione nazionale hanno annunciato piatti che sanno coniugare, proprio nel nome del migliore extravergine di oliva, la tradizione gastronomica del Mediterraneo e la creatività dei giovani professionisti. La formula della selezione nazionale, che è stata adottata fin dall'inizio del concorso Qoco “Un filo d'olio nel piatto” (e che viene adottata anche negli altri paesi partecipanti alla finale internazionale), si è rivelata molto importante per qualificare il livello della manifestazione, introducendo un severo “esame di ammissione” che può essere superato soltanto da autentici talenti della cucina. Oggi alcuni dei vincitori e dei partecipanti delle passate edizioni di Qoco sono tra i protagonisti della scena gastronomica internazionale.