Con propria ordinanza n°52 del 02/02/2018, il Sindaco ha disposto, per motivi di ordine e sicurezza pubblica ed a tutela della pubblica incolumità, anche su sollecitazione del Comando di Polizia Municipale e del Commissariato di P.S., il divieto agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro, di vendita per asporto di bevande di qualunque genere in contenitore di vetro o lattina, dalle ore 12.00 alle ore 20.00 del 4 febbraio 2018. Il divieto riguarda l’area urbana delimitata dalle seguenti vie: via Da Villa, via Morelli, via Maraldo, via Bisceglie, via Gerusalemme, via Bruno Buozzi, via Martiri di Cefalonia, viale Virgilio, via Trani, viale Gramsci e aree contermini; la somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita in contenitori in plastica è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi; nell’area della manifestazione potranno essere introdotte esclusivamente bottiglie di bibite in contenitori di plastica privi di tappo.

Le violazioni di quanto previsto dalla presente ordinanza sono punite con una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro, fatta salva l’applicazione/comminazione di altre sanzioni anche penali ove contemplate da ulteriori norme vigenti in materia.