Siamo arrivati a questa conferenza stampa, partendo dal 16 dicembre con eventi in programma fino al 9 gennaio.

Si avvicinano le giornate – ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione del programma delle festività natalizie, il Sindaco, Avv.Giovanna Bruno – particolarmente calde, dal punto di vista organizzativo del 23 e 24, e a seguire il 31 e 1, e siccome queste giornate sono state strutturate per creare una sorta di freno all’animazione spontanea e incondizionata che si crea in città, abbiamo deciso di fare un focus preciso con questa conferenza.

Vogliamo animare la città in diversi quartieri, e tutto ciò è stato reso possibile solo dalle associazioni, imprenditori e agli sponsor che si sono affacciati per sostenere l’iniziativa, dopo essere partiti da una manifestazione di interesse, che ha recepito una base di proposte che sono state considerate come zoccolo duro iniziale della programmazione, poi è stato integrato raccogliendo ulteriori disponibilità.

La città l’abbiamo pensata animata nei diversi quartieri del 23, nel 24 abbiamo fatto in modo che i quartieri periferici il percorso di animazione converge in piazza Catuma, con l’accensione delle luminarie natalizie in video mapping e diverse animazioni.

Non sappiamo quali sono le novità del Governo Centrale, che si attendono, e al netto di questo dovrebbero consentire un’occupazione dei quartieri e delle strade più ordinata.

E’ chiaro che noi non possiamo immaginare che queste iniziative, ci facciano vedere le scene degli ultimi anni, soprattutto della vigilia di Natale.

Il nostro problema non è vietare, ma organizzare in modo che tutti si sentano corresponsabili di questo percorso di animazione, che può portare maggiore gioia e serenità a tutti, piuttosto che vivere con un patema d’animo e con il timore di particolare concentramento.

Io ringrazio sentitamente i due Assessori alle Radici Cesareo Troia e alla Bellezza Daniela Di Bari, che hanno fatto un lavoro incredibile, perché se non avessimo le direttive generali dalla Regione e dalla Prefettura, non sapevamo come strutturare il nostro Natale.

Insomma, sia pure in tempi ristretti a questa rete di collaborazione estesa in città gli Assessori – concude il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno – sono riusciti a fare un risultato importantissimo, restituendo alla città anche la pista di pattinaggio, non frequentato e anonimo, utilizzazione che ci ha servito come sperimentazione, che andremo in futuro negli altri quartieri”.