Torna la formazione teatrale al Festival Internazionale Castel dei Mondi con tre appuntamenti di studio e di perfezionamento rivolti a giovani attori e registi.

Quest’anno il festival ospita, come coproduzioni, due mini – residenze di due importanti spettacoli che debutteranno in anteprima ad Andria. Jurij Ferrini di Progetto U.R.T. e Roberto Rustioni, prodotto da Fattore K, saranno felici di ospitare 3 giovani attori che potranno assistere all’intera fase di prove e allestimento degli spettacoli che i due registi realizzeranno in città. Un’occasione importante per chi vuole conoscere direttamente le fasi di costruzione di una messa in scena e soprattutto vedere due bravi professionisti del teatro italiano lavorare direttamente sugli attori e sui testi.

– mini – residenza dal 23 al 26 agosto ad Andria su Rodaggio Matrimoniale, testo inedito di Tennessee Williams, commedia divertente per 4 attori, diretta da Jurij Ferrini .

mini – residenza dal 26 al 30 agosto ad Andria su Tre Atti Unici da Cechov con la regia di Roberto Rustioni, che lavorerà con 5 attori su La domanda di matrimonio, L’orso, L’anniversario, scherzi drammaturgici che Cechov quasi sottovalutava ma che sono già in rima con le opere più mature dell’autore.

Per assistere ai lavori di allestimento di uno dei due spettacoli è sufficiente inviare a laboratori@casteldeimondi.it entro il 18 agosto un breve curriculum e la scheda di candidatura allegata al bando. La partecipazione è gratuita. I 6 selezionati saranno contattati entro il 20 agosto. Sarà valutata la coerenza delle esperienze professionali con il lavoro che sarà svolto nelle mini – residenze.

L’ alta formazione continuerà con il laboratorio condotto da Massimiliano Civica “Il mestiere dell’attore – libertà in prigione: dire i versi”, dal 27 agosto al 2 settembre, 4ore al giorno per 20 allievi Il laboratorio intende fornire gli strumenti specifici dell’arte della recitazione, quegli “utensili” che, come un artigiano, ogni attore deve padroneggiare per costruire il proprio racconto scenico. Uno spazio, il corpo, la voce e qualcosa da dire: ecco, ridotti all’essenziale, gli elementi fondanti del lavoro dell’attore.

Su questi fondamentali si eserciteranno i partecipanti al laboratorio, prima analizzandoli separatamente e poi nella loro interrelazione scenica: il lavoro sulla voce naturale, non accademicamente impostata, con lo studio del parametro della proiezione attraverso la recitazione in coro; la ricerca del peso corporeo e della propria presenza fisica all’interno delle coordinate dello spazio vuoto del palco; infine la costruzione di un racconto scenico efficace e coerente attraverso la realizzazione di breve improvvisazioni guidate.

Grande attenzione e lavoro saranno dedicati alla lettura metrica e lo studio di testi poetici italiani. Gli allievi lavoreranno su poesie di Pascoli, Metastasio, Poliziano, Leopardi, e attraverseranno, “assaggiandole” in punta di lingua, strutture metriche diverse, dal senario all’endecasillabo.

Per partecipare al laboratorio bisogna inviare a laboratori@casteldeimondi.it entro il 22 agosto un breve curriculum e la scheda di candidatura allegata al bando. I selezionati, scelti direttamente da Massimiliano Civica, saranno contattati entro il 23 agosto. La quota di partecipazione è di 80 euro da versare entro il primo giorno di laboratorio presso la cassa dell’economato del Comune di Andria in piazza Umberto I, n°1 o con un versamento su c/c postale al n°18297705 intestato al Comune di Andria Piazza Umberto I, n°1 – 76123 Andria, specificando nella causale: iscrizione laboratorio – Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi 2012 .

Per informazioni è possibile contattare il 345 8352994.