Presentato ieri il programma della edizione n.8 del Festival di musica classica dedicato a Carlo Broschi, in arte Farinelli. Di seguito le dichiarazioni rese dal Sindaco, dall’assessore alla Cultura e dal Direttore Artistico.
“Grazie all’impegno ed alla passione del M° Nicola Frisardi il Festival Farinelli è ormai una piacevole realtà consolidata nella città di Andria e nel territorio. Un evento, vetrina anche per i talenti locali, che consente anche ai più giovani di avvicinarsi ad un genere di musica intramontabile con protagonisti di eccezione e grandi professionisti di assoluto richiamo. Un grazie alla Camera di Commercio di Bari che continua a credere in una manifestazione di rilievo volta anche alla promozione del territorio con nobili finalità. La buona musica rappresenta ancora una volta il filo conduttore di una kermesse che ha in Farinelli il nome simbolo di un genere musicale e di un’arte senza tempo”.
Il Sindaco
Avv. Nicola Giorgino
“Carlo Broschi, in arte Farinelli, continua a regalare a distanza di secoli nuove emozioni. L’ottava edizione del Festival a lui dedicato si presenta spettacolare e innovativa nella tradizione. Divenuto un punto imprescindibile della programmazione artistica dell’Amministrazione Comunale, l’evento, grazie alla sapiente Direzione Artistica del M° Frisardi, rappresenta un fecondo alveo al cui interno le note dei più grandi musicisti di sempre continuano a risuonare, consolidando un proprio linguaggio, aulico, ma comprensibile, che affianca grandi solisti e straordinarie orchestre a giovani talenti, promuovendo occasioni di incontro, passaggio di esperienza e conoscenza tra artisti di generazioni diverse. Il 2017″ – continua Del Giudice – ” rappresenta, infine, un punto di svolta straordinario poiché le melodie della kermesse avranno modo di esaltare le potenzialità dell’ex mattatoio di Andria rigenerato in contenitore culturale aperto alla Città”.
L’Assessore alla Cultura
Avv. Luigi Del Giudice
“Andria può vantarsi di aver dato i natali a colui che in tutti i continenti ancora oggi (forse anche grazie al famoso film omonimo vincitore del Golden Globe nel 1995 quale miglior film straniero) è considerato il più grande cantante della storia della lirica. In qualità di Direttore Artistico ed iniziatore del Festival Farinelli ritengo doveroso per noi tutti celebrarne la memoria, non soltanto per l’eredità artistica tramandataci, ma anche e soprattutto per lo spessore umano che questo personaggio ha dimostrato, dominando in vita la scena musicale europea del ‘700 e confermando con le sue tante intuizioni (artistiche, politiche e sociali ) la poliedricità del suo carattere: da un lato figlio/vittima del suo tempo e dall’altro sempre proiettato verso una perenne attualità di dimensioni future”.
Il Direttore Artistico
M° Nicola Frisardi
PROGRAMMA
– mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30: “Young Artists Bat” – con Daniela Quacquarelli pianista; Duo Piccolo – Stoppiello – flauto e pianoforte;
– giovedì 14 dicembre ore 20.30:“Visioni di Suoni” Concerto visivo, Polaris Duo;
– venerdì 15 dicembre ore 20.30: “Gran Concerto dedicato ai Carabinieri” – Orchestra Giovanile Apulia’s Musicainsieme – Città di Ruvo di Puglia;
– sabato 16 dicembre ore 20.30: “Concerto Lirico” con D. Colaianni e V. Rana;
– domenica 17 dicembre ore 19.00: “Recital Pianistico” con il Maestro Nicola Frisardi.