Quarta giornata del Festival della Legalità. Spazio questa mattina nell’Auditorium dell’i.c. “R. Cotugno” alle #NOTE DI LEGALITÀ: i piccoli alunni della Scuola primaria dell’I.C. “Imbriani-Salvemini” hanno portato in scena il musical “Amici per la pace…gli uomini passano le idee restano”, liberamente ispirato alla storia dei giudici Falcone e Borsellino. Due comunità scolastiche, con le due dirigenti che si sono incontrate nel segno della legalità. «Un messaggio chiaro e forte che giunge dai più piccoli – ha detto il sindaco Giovanna Bruno – l’illegalità è il non rispetto delle regole, il puntare il dito sempre contro l’altro, è non rispettare il dolore dell’altro, è urlare anziché spiegare le proprie ragioni, è incutere paura anziché far brillare la speranza. Oggi questi bambini ci hanno ricordato che “gli uomini passano mentre le idee restano”, com’era solito affermare il Giudice Falcone: noi crediamo nei valori della legalità, della trasparenza, del confronto, dello scambio di idee senza prevaricazione. Abbiamo il dovere di insegnarlo ai nostri bambini, prima che con le parole con il nostro esempio».
Il festival prosegue questo pomeriggio con la FORMAZIONE ANTICORRUZIONE a cura del Segretario Generale: alle 16.30 presso la Sala Food Policy Hub al Chiostro San Francesco interverrà CARLO MOCHI SISMONDI, Presidente e ideatore di ForumPA, sul tema della innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali. Seguirà, nello stesso luogo, alle 18,30 per il focus #SALUTE E LEGALITÀ, la Videotestimonianza, approfondimento e sensibilizzazione sull’abuso di sostanze psicotrope a cura del Dipartimento Dipendenze Patologiche / UOC Ser.D di Andria.
Ieri sera invece sono stati i cortometraggi di legalità a chiudere la terza giornata: sono stati proposti i corti “Una storia normale” regia di Michele Bia, a cura di Cooperativa Sociale “Questa città”; “Una persona importante” regia di Michele Bia, a cura di Cooperativa Sociale “Questa città”, menzione speciale al Festival dei Corti 2023 di ASL BT; “Il gatto, la volpe e Riccardo Cellammare” scritto e diretto da Sebastiano Inchingolo a cura di Unitre – Università delle Tre Età.