Nella quarta giornata del Festival della Legalità, ampio spazio alla Formazione e Trasparenza nella Pubblica Amministrazione. Ospitato presso la Sala Food Policy Hub al Chiostro San Francesco Carlo Mochi Sismondi, il Presidente e ideatore di ForumPA, che ha relazionato sul tema della innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali. Un incontro a cura del Segretario Generale del Comune di Andria. dr.ssa Rosa Arrivabene. FORUM PA è la più grande ed importante manifestazione italiana dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali.
«La trasparenza nella P.A. è sinonimo di legalità, di democrazia, di controllo che i cittadini possono esercitare sempre di più sulla cosa pubblica e sul Bene Comune – ha spiegato il prof. Sismondi – L’innovazione nella P.A. ha toccato in maniera molto forte anche la trasparenza, rendendola cd. agibile, sebbene ci siano ancora amministrazioni refrattarie alle novità». Il presidente ha illustrato, attraverso un Vademecum, quanto sia cambiata la pubblica amministrazione nel corso degli anni ed abbia visto importanti e significativi passi in avanti. Il prof. Sismondi ha posto rilievo in particolare sul “valore del capitale umano” che «all’interno di una pubblica amministrazione – ha rimarcato – fa la vera differenza».
Subito dopo l’incontro sulla Trasparenza, si è svolto l’incontro con il Dipartimento Dipendenze Patologiche /UOC Ser.D di Andria sul tema “Salute e legalità” con videotestimonianza, approfondimento e sensibilizzazione sull’abuso di sostanze psicotrope, con il Direttore del Dipartimento, dr. Gianfranco Mansi e la dr.ssa Agata Massaro, dirigente psicologa del SeR.D.
Oggi, quinta giornata del Festival, spazio all’arte e ad un’altra testimone di legalità: Daniela Marcone che racconterà la figura di suo padre Franco, vittima innocente di mafia. Alle 19 presso l’Auditorium della Scuola Manzoni sarà proiettato un cortometraggio realizzato dagli studenti della classe 5A del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria sulla figura di
Franco Marcone; a seguire “Io sono Franco”, reading teatrale con l’attore Franco Ferrante e la drammaturgia di Lidia Bucci. A concludere la serata, la testimonianza di Daniela Marcone, vice presidente nazionale di Libera.
Franco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, fu ucciso con due colpi di revolver in un agguato nel 1995 nell’atrio del palazzo in cui abitava, pochi giorni dopo aver inoltrato un esposto per denunciare una rete di criminali alla Procura della Repubblica: a Franco Marcone è stata conferita una medaglia d’oro al merito civile.