Studenti di tutti gli istituti di ogni ordine e grado della città, associazioni, Amministrazione Comunale, alla presenza dei vertici istituzionali regionali, provinciali, delle Forze dell’Ordine, della politica: tutti in cammino, senza simboli di appartenenza, nella Marcia per la Legalità in programma domani 17 ottobre ad Andria.
Ad aprire il corteo sarà
don Luigi Ciotti, il presidente nazionale di Libera – Contro tutte le mafie.
Si tratta dell’evento di punta del Festival della Legalità che ha visto in questi giorni grande attenzione pubblica sui temi della legalità, della criminalità, ma anche della partecipazione collettiva, della cittadinanza attiva, con importanti testimonianze di legalità.
«I ragazzi in questi giorni si sono interrogati sul significato di una marcia – spiega il Sindaco Giovanna Bruno – Perché ci si mette in marcia? Perché in cammino? Per generare speranza! Perché la criminalità ci blocca e ci immobilizza; la speranza invece ci spinge, ci muove, ci unisce, ci fa essere attivi, protagonisti, compartecipi. Noi vogliamo essere una comunità in cammino, per incarnare e affermare i valori della legalità. Siamo onorati di farlo con don Ciotti e con tutti coloro che vogliono metterci la faccia».

Questo il programma: ore 09.30 ritrovo presso Largo XXV Aprile (Largo Torneo); ore 10 partenza del corteo che si snoderà lungo il seguente percorso: viale Martiri di Cefalonia, corso Cavour, via Duca Di Genova, via Regina Margherita, piazza Imbriani, via De Gasperi, via Porta Castello, piazza Vittorio Emanuele II (piazza Catuma). Qui ci sarà il discorso conclusivo di Don Luigi Ciotti e a seguire il concerto a cura della band “Giù le mani dalla zia”.  Tutta la città è invitata a partecipare ed a esporre fuori delle proprie abitazioni lenzuola bianche, simbolo dell’antimafia dal lontano 1992 dopo le stragi dei Giudici Falcone e Borsellino.

Il Festival si conclude nel pomeriggio di domani 17 ottobre alle ore 18,30 al Chiostro di San Francesco con l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita” promossa dal Comitato Pari Opportunità – Ordine Avvocati Trani. Intervengono il Sindaco avv. Giovanna Bruno, il Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocati Trani avv. Francesco Logrieco, il Presidente CPO – Ordine Avvocati Trani, avv. Domenico Facchini, la Vicepresidente CPO – Ordine Avvocati Trani, avv. Alessandra Inchingolo. La mostra è visitabile venerdì 18 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 20; sabato 19 ottobre dalle 9 alle 13.
La quarta edizione del Festival della Legalità è stata organizzata dal Comune di Andria in collaborazione con Coop-Alleanza 3.0; Asl BT Puglia Salute, Servizio Civile Universale, Confcommercio, Confesercenti, Conte Spagnoletti Zeuli, Salesiani Don Bosco Andria, Andria Food Policy Hub, Gariwo Network, Corpo Consolare Puglia-Basilicata-Molise, Libera Presidio di Androia “Renata Fonte”, Tutt’altro, FAI Antiracket Andria, Azione Cattolica Italiana – Presidenza Diocesana Andria, Amici per la Vita, Capital Sud, SinergItaly, Amici di Sa Vittore onlus, Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, associazione parlamentare di amicizia con gli insigniti al merito della repubblica italiana, Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro.
Il Festival della Legalità vede il patrocinio di Regione Puglia e Consiglio regionale della Puglia, del Patto educativo Provinciale, della Provincia Barletta-Andria-trani, Anci Puglia, ALI Autonomie Locali Italiane, Ordine degli Avvocati di Trani, C.I.S.A. comunità istituzioni scolastiche andriesi, Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.