Terza giornata di eventi ad Andria per la XIX edizione del Festival internazionale Castel dei Mondi.Oggi debutto regionale della compagnia Fibre Parallele con “La Beatitudine”, con Licia Lanera regista e attrice, Premio UBU come miglior interprete under 35 e Premio Duse (per la Celestina di Ronconi), con lei Riccardo Spagnulo, partner principale e autore del testo.Sempre oggi simpatico fuori programma con la puntatina ad Andria di Andrea Tidona – in una pausa del set pugliese di “Braccialetti Rossi” – dove interpreta il ruolo del Dott. Alfredi, capo del team ospedaliero e punto di riferimento umano, oltreché professionale, per i giovani malati della seguitissima serie di Rai Uno targata Palomar, e diretta da Giacomo Campiotti.L'attore siciliano – che è anche fra i protagonisti di una delle serie più attese della prossima stagione, “Il giovane Montalbano” (in onda dal 14 settembre, sempre su Raiu Uno) – visiterà l'installazione LES THERMES salutando (auditorium Mater Gratiae alle 19.30) il pubblico che ogni giorno affolla l'emozionante 'piscina filosofica' ideata con la consulenza della Sorbonne di Parigi. Si tratta di una grande vasca in legno contiene 25.000 palline di plastica nera, su cui sono incisi alcuni aforismi stoici. Un hammam del pensiero che vuole invitare il pubblico alla riflessione e alla concentrazione, a sentirsi in armonia con gli altri e con il mondo, attraverso la meditazione.
Insieme all'attore saranno presenti anche i dottori-clown dell'associazione di Andria IN COMPAGNIA DEL SORRISO.
Oggi 25 agosto 2015:
H 18/23
Auditorium Mater Gratiae
installazione
LES THERMES
H 21
Auditorium P. Chicco
LA BEATITUDINE
Prima regionale
La Beatitudine è qualcosa che non si può dire.
Qualcosa che passa in fretta.
Qualcosa che non sappiamo se esista davvero.
Qualcosa che è così intensa da mettere in discussione la sua stessa esistenza.
Qualcosa che se lo racconti, non ti crede nessuno.
Qualcosa per la quale mettiamo a repentaglio tutto il resto e quando arriva, tutto il resto non ha più senso.
Cerchiamo di scappare dalle nostre vite attraverso questa porta piccola piccola e alla fine…
Il ritorno alla realtà ha lo stesso sapore di un deja vu.
Questa è una storia di una coppia che non riesce a generare e di una madre e un figlio indissolubilmente legati da una malattia. Questa è la storia di un mago pastore che illude gli uomini che la fantasia possa risolvere i problemi della realtà.
Questa è la storia di un unico essere umano in tutte le fasi della sua esistenza, dal primo passaggio nell’età adulta alla vecchiaia.
Questa è una giostra della vita, spazio unico e nero in cui i personaggi si muovono, si incontrano, si amano, si odiano e si ammazzano.
Questa è una storia in bilico tra reale e irreale, tra tangibile e immaginato, tra materia e pensiero..
H 21
Mater Gratiae
LA FESTA DELL'IMPERATORE
spettacolo ispirato a un episodio della biografia di Wolfgang Amadeus Mozart, quando stava lavorando alla partitura de “Le Nozze di Figaro”. Lo spettacolo si realizza in un teatrino, replica in miniatura dei teatri barocchi.
H 22
Chiostro San Francesco
SMOOVE & TURRELL
Biglietteria e segreteria sono nel Chiostro di San Francesco, ad Andria. Gli orari di apertura al pubblico sono: tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 18:30 alle 20:30. Il Sabato solo la mattina dalle 10:30 alle 12:30. Inoltre è possible consultare la pagina Facebook ufficiale del festival e consultare il sito ufficiale www.casteldeimondi.com