Celebrato ieri il 99 ° anniversario della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate al Parco IV Novembre, presso il Monumento dei Caduti, presenti il sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, e le autorità civili e militari e numerose associazioni combattentistiche e d’arma.
Deposta in apertura la corona d’alloro sul saccello e celebrata la Santa Messa, c’è stato il discorso del Sindaco che ha chiesto per la Giornata del IV Novembre il riconoscimento del suo “significato profondo di trasfondere questi valori ai più giovani, a coloro che vivono con distacco e disinteresse questi momenti e li danno per scontati, ma ne devono comprendere l’importanza, la nobiltà, il suo valore umano e sociale, innanzitutto dandone rispetto.
E’ doveroso elevare un commosso ed ossequioso pensiero alla memoria dei caduti di tutte le guerre, ma oggi festeggiamo anche le Forze Armate, la profonda umanità del sacrificio dell’eroismo e della dedizione che sono valori perenni che devono fungere d’esempio per noi stessi e per le future generazioni.
Non è retorica sventolare il tricolore, ma ricordare che in quella bandiera è intriso il sangue di migliaia”.