Fervono gli ultimi preparativi per la Festa Patronale di Andria, dal 18 al 20 settembre, dedicata a S. Riccardo e alla Madonna dei Miracoli e promossa dagli Assessorati alla Cultura e Politiche Giovanili, in collaborazione con l'assessorato alle Risorse Economiche del Comune di Andria. Questa mattina presso Palazzo di Città si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli eventi.
Il programma religioso prevede, già a partire da oggi e sino a venerdì 17 settembre, nella chiesa Cattedrale, un triduo di preparazione alla festa sul tema “Riscopriamo la vocazione dei laici nella chiesa e nella società, oggi”; sabato 18, si svolgerà la processione per il trasferimento del simulacro della Madonna dei Miracoli dal Santuario sino alla Chiesa Cattedrale. La statua verrà accolta, alle ore 19.00, presso la chiesa delle Croci e proseguirà in processione secondo il seguente itinerario: via S. Andrea, via Federico II di Svevia, piazza Manfredi, via Corrado IV di Svevia, piazza la Corte, via Vaglio, p.zza Duomo, Cattedrale, dove il Vescovo impartirà la benedizione. Seguirà la celebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale; domenica 19 settembre alle ore 11.30, sempre presso la Cattedrale, il Vescovo presiederà l'Eucarestia solenne nella festa dei SS. Patroni, mentre alle ore 19.00 inizierà la processione dei simulacri dei Santi Patroni a partire da piazza Duomo, per proseguire verso piazza la Corte, via Vaglio, piazza Vittorio Emanuele II, via Porta Castello, via G. Bovio, p.zza Umberto I, via Ferrucci, viale Venezia Giulia, viale Istria, via Duca di Genova, via R. Margherita, piazza Imbriani, via A. De Gasperi, Porta Castello, piazza V. Emanuele II, per concludersi con la benedizione di tutta la comunità ecclesiale da parte del Vescovo. Lunedì 20 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 Ss. Messe presso la Cattedrale mentre alle ore 19,00 Celebrazione della S: Messa con il canto del “Te Deum”.
Dal punto di vista degli spettacoli e dei concerti, sabato 18 settembre, presso Largo Torneo, alle ore 21,00, si terrà il concerto della band andriese 'Sottosuono' accompagnata da Giò Di Tonno, vincitore della 58^ edizione del Festival di Sanremo in coppia con Lola Ponce, protagonista indiscusso del Musical di successo di Riccardo Cocciante “Notre Dame De Paris” nel ruolo di Quasimodo e nel Musical “Jekyll e Hyde” e dell'ultimo successo “I Promessi Sposi”. Inoltre lo stesso Giò Di Tonno sarà precedentemente protagonista di uno 'Stage sul Musical', che si terrà venerdì 17 settembre, alle ore 16,00, presso il Centro Risorse ITIS in via Aldo Moro.
Lunedì 20 settembre, a concludere i festeggiamenti dei SS. Patroni, in Largo Appiani, (zona INPS), alle ore 21,00, l'atteso concerto di Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana, evento clou della tre giorni.
Nei tre giorni dei festeggiamenti sono previsti: alle ore 7.30 esecuzione dei fuochi pirotecnici nella zona Calvario (dove avverranno anche i fuochi alle ore 24.00 domenica e lunedì notte); dalle ore 8.00 alle ore 11,00 esibizione della banda musicale per le vie della città; la mostra a Palazzo Ducale (ore 10,30-12,30; 19,00-22,00), a cura della Presidenza diocesana di Azione Cattolica, su “Gli ideali che non tramontano”- Ritratto di Vittorio Bachelet dai suoi scritti giovanili, organizzata nel trentennale della sua morte; infine dalle ore 18,00 alle ore 22,30 presso la sede IAT (in Piazza Catuma) si potrà ammirare la mostra fotografica della Città di Andria a cura di Michele De Lucia. Domenica 19 settembre e lunedì 20, inoltre, in viale Crispi e via R. Margherita artisti di strada intratterranno i bambini con musica e spettacoli.