Al via ieri, martedì 6 dicembre, la “TREGIORNI” di eventi, promossa dall’ Amministrazione Comunale, per salutare la campagna olivicola 2022 e per annunciare il ritorno – 24, 25 e 26 marzo 2023 – di “Qoco, Un Filo d’Olio nel Piatto”, Concorso Internazionale per Giovani Cuochi dell’Euromediterraneo.

La XV edizione, ferma da circa 10 anni, si terrà a marzo con grosse ambizioni anche internazionali e giuria guidata da Alfonso Iaccarino, lo chef stellato di Sant’Agata sui due Golfi che per primo ha creduto in questo concorso.

Sempre ieri, nel pomeriggio, nella ala consiliare del Palazzo di Città di Andria, si è tenuto un Forum Tematico su “La Carta degli Oli. Olio e Ristorazione” con l’intervento, in presenza o da remoto, di illustri relatori del comparto olivicolo e della ristorazione.

Oggi, alle ore 10.30, la Città di Andria ospita – sala consiliare del Municipio – il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio (ANCO). È l’occasione per fare un primo bilancio della campagna olivicola 2022 ed un esame dell”andamento dei mercati nazionali ed internazionali.

Domani 8 dicembre, infine (ore 17.30/ 21.30) presso il Frantoio Pellegrino 1890, in contrada La Spineta, Festa Popolare per brindare all’Olio Novello, a sugello della celebrazione dell’Immacolata, preludio dell’imminente Santo Natale, tra pettole, panzerotti, calici di Nero di Troia.