Il Sindaco, l’avv. Giovanna Bruno, ha partecipato alla Festa dell’Albero dell’Istituto Comprensivo “Verdi Cafaro” e ricordato, ai presenti, il valore dei semi piantumati che, “al di là del senso reale, sono semi di bellezza, di socialità, di istruzione e di comunità”.

La manifestazione è partita nel giardino della scuola primaria “VERDI”: protagonisti i bambini del Consiglio di Istituto che hanno presentato la carta dei diritti degli alberi ed una suggestiva coreografia sui temi della Natura.

La festa è proseguita con lo spettacolo ‘L’ albero ‘ messo in scena dall’attore Nicola Conversano, seguito da un momento di dibattito e riflessione con i giovani spettatori.

Tra canti, letture dei diritti degli alberi e poesie è avvenuta l’inaugurazione dell’agorà, la nuova “Aula a cielo aperto” per realizzare percorsi di outdoor education.

A tagliare il nastro il Dirigente scolastico, Grazia Suriano, e il Sindaco Giovanna Bruno, e l’Assessore alla Bellezza Daniela Di Bari, che hanno accompagnato gli alunni nel gesto della piantumazione di semi di querce.

La maratona è poi proseguita nel giardino della Scuola Secondaria di I Grado P. Cafaro.

Gli studenti, accompagnati dai docenti, dalla generosa presenza dei genitori e delle Autorità cittadine e religiose hanno, dapprima, piantumato un albero di ulivo e, in seguito, inaugurato il nuovo campo da calcio a cinque, realizzato dalla scuola con i fondi del piano estate.

Tutti attenti poi alle parole di Raoul Follereau, recitate con tangibile emozione dal Dirigente scolastico e a quelle dello scrittore-poeta Pistono, autore del componimento poetico “Albero”, interpretato dal Presidente del Consiglio d’Istituto degli Alunni.

Non sono mancati spunti di riflessione sulla Costituzione, in particolare sull’Articolo n.11 e sull’Agenda 20-30.