A Mercogliano, in Campania, si è tenuta una esercitazione nazionale di Protezione Civile nei Campi Flegrei, nel corso di Exe Campi Flegrei 2019, un momento di confronto e di azione sul campo per verificare lo stato dell’arte in caso di necessità alle pendici del Vesuvio.

Coinvolte le sale operative ma anche e soprattutto i volontari, nel caso specifico i volontari giallociano delle Misericordie d’Italia.

All’esercitazione hanno partecipato circa 50  volontari della Regione Puglia della Federazione delle Misericordie pugliesi con 10 mezzi, attivati dalla Sala operativa nazionale in assistenza alle confraternite campane. E’ stata una esercitazione insolita, nata essenzialmente per posti di comando ma che poi ha visto l’attività pratiche delle Misericordie per testare il modulo Dis.EVAC.

L’operazione è riuscita e il modulo  potrà essere replicato anche in altre regioni ed attività come confermano i vertici del Dipartimento Nazionale presenti proprio a Posillipo.