Si chiama E.R.M.E.S. – Educazione Riutilizzo Monitoraggio per una Ecologia Sostenibile, il progetto integrato di azioni di formazione/aggiornamento e comunicazione rivolte agli operatori commerciali di quattro Comuni-target. Uno dei quattro è il Comune di Andria, il cui Assessore all'Ambiente, rag. Francesco Lotito, ha partecipato ieri alla riunione di avvio esecutivo del progetto conclusasi con la costituzione di un Comitato Tecnico. “Il progetto – commenta l'assessore Francesco Lotito – è di indubbia utilità perchè consente il finanziamento di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nel centro storico ed è di grande importanza per l'ambiente e per una efficace raccolta selettiva dei rifiuti. Dopo questo primo incontro ce ne saranno altri nelle prossime settimane per dettagliare le azioni esecutive”. Il progetto E.R.M.E.S. ha per destinatari gli operatori commerciali con particolare attenzione a quelli con punti vendita nei centri storici dei Comuni di Ruvo di Puglia, Corato, Trani, Andria; destinatari indiretti dell'azione saranno invece polizia municipale, operatori ecologici e cittadinanza. Il progetto, la cui durata è di 12 mesi, ruota attorno a tre temi fondamentali: informare, formare e sensibilizzare esercenti commerciali (destinatari diretti) e i cittadini (destinatari indiretti) sui corretti comportamenti da attuare; responsabilizzare i destinatari sulle scelte ambientali; condividere le scelte avviando processi partecipativi tra gli attori (operatori commerciali, Pubbliche Amministrazioni, imprese per il trattamento dei rifiuti, organizzazioni del privato sociale operanti nel campo dell'educazione ambientale). Il progetto prevede attività di informazione e formazione. Le informazioni saranno fornite attraverso distribuzione e spiegazione di opuscoli e pieghevoli, un numero verde e il web. La formazione consisterà in un ciclo di workshop/seminari e di laboratori interattivi realizzati nei Comuni target in occasione di manifestazioni pubbliche.