L'Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Andria organizza per domani, martedì 29 marzo, una giornata di studio, dalle 9 alle 18, sul tema “Abuso e maltrattamento all'infanzia” in cui saranno presentati i risultati di un progetto di ricerca, formazione e networking avviato, dall'ottobre 2009, in collaborazione con la ASL di Barletta-Andria-Trani, in materia di abuso e maltrattamento infantile. Nell'ambito della giornata saranno inoltre illustrate le 'Linee Guida', a disposizione di operatori e servizi interessati, per condividere un nuovo modello operativo integrato di contrasto al fenomeno del maltrattamento e dell'abuso sessuale a danno di minori.
Il progetto è nato dalla necessità di condividere dati e conoscenze oggettive sulla dimensione e portata sociale del fenomeno; dalla necessità di sviluppare la capacità di rilevazione del disagio; dall'esigenza di formalizzare intese istituzionali e “processi di lavoro sinergico” tra i soggetti del territorio per ottimizzare le azioni ed evitare la sovrapposizione degli interventi.
Interverranno, tra gli altri, alla giornata di studio il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, l'Assessore alla Politiche Sociali della Provincia Bt, Carmelinda Lombardi, il Direttore Generale Asl Bt, Rocco Canosa, il Dirigente del Commissariato P.S. Di Andria, Vincenzo Modeo, il Comandante dei carabinieri di Andria, Massimiliano Occhiogrosso, l'Assessore alle Politiche Sociali della Città di Andria, Magda Merafina.