Domani, 6 maggio, alle ore 19.30, presso l'Auditorium della scuola media, “P. Cafaro”, in via Stradella – Andria, si terrà il settimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi. L'evento è patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria. In programma il “Quartetto per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte” di Paul Hindemith (1895/1963), eccellente violinista prima, poi violista, ma anche direttore d'orchestra, didatta, teorico della musica ed organizzatore di concerti. Composto nel 1938, il Quartetto è suddiviso in tre movimenti, dei quali il terzo ed ultimo si impone per ampiezza e magniloquenza sonora. (Moderatamente animato- Molto lento – Moderatamente animato). Seguirà poi “Tre Notturni per violino, violoncello e pianoforte” di Ernest Bloch (1880/1959), compositore svizzero, profondamente aderente alla cultura ebraica e ispirato ai temi spirituali di quel popolo. I “Tre Notturni” per trio sono brevi pezzi caratterizzati da un'intensa espressione melodica e da un riconoscibile linguaggio neoclassico. La voce teneramente sobria e desolata di questi Notturni si leva alta e profetica, quasi a prefigurazione di terribili catastrofi umane. Infine l'Accademia offre l'ascolto della Suite da l'”Histoire du soldat” per violino, clarinetto e pianoforte, di Igor Stravinskij. La Suite per trio comporta cinque numeri: la Marche du soldat (la storia narra di un soldato che rientra a casa dopo la guerra e che vende il suo violino al diavolo, per riceverne in cambio un libro che risponde a tutte le domande); Le violon du soldat (il soldato accorda il suo violino e si mette a suonare, ma appare il diavolo impersonato dalla melodia vagamente orientaleggiante del clarinetto: il diavolo insidia l'anima del soldato); il Petit concert (la lotta fra il diavolo e il soldato); il Tango, il Valzer e il Ragtime. La Suite si chiude con la Danse du Diable:un ritmo indemoniato affidato al violino e ad una rutilante, secca sonorità del clarinetto, con pesanti accordi del pianoforte. Le esecuzioni musicali saranno interpretate da Vito Dicintio al clarinetto, Serena Soccoia al violino, Alessandro Mazzacane al violoncello e Viviana Velardi al pianoforte. Si ricorda che il biglietto ha un costo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i giovani.