Domani venerdì 23 luglio alle ore 18.30, a Palazzo di Città, l'Amministrazione Comunale riceverà presso la Sala Consiliare i gruppi protagonisti del 9° Festival Internazionale del Folklore dell'Alta Murgia “La Zjte”, organizzato dal Gruppo Folklorico Internazionale “La Zjte” e dall'Associazione Culturale “NOS”, con il patrocinio dei Comuni di Andria, Gravina di Puglia, Modugno e Ruvo di Puglia, della Provincia di Bari e della Regione Puglia.
I gruppi folkloristici, dopo l'incontro a Palazzo di Città, si esibiranno in danze e balli popolari in Piazza Umberto I° per poi proseguire per Corso Cavour e viale Crispi dove daranno vita a degli spettacoli, preludio dell'evento in programma in serata in Piazza Catuma a partire dalle ore 21,00.
“Manifestazioni popolari come queste – afferma il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino – rivestono una importanza rilevante per riprendere il senso delle tradizioni popolari che hanno il dovere di essere tramandate, anche attraverso il coinvolgimento di Paesi e popoli a noi viciniori in un afflato di fratellanza e solidarietà. Agli organizzatori e a tutti i gruppi va il mio più cordiale benvenuto”.
“Il Festival Internazionale del Folklore ci offre la possibilità di far conoscere le splendide peculiarità del nostro territorio- dichiara l'assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli – , attraverso la testimonianza di valori, colori e tradizioni che, unite alle diversità che apportano i gruppi provenienti dai Paesi Esteri, creano un 'unicum' davvero irripetibile. L'auspicio è che questa manifestazione servi a rimarcare non solo l'aspetto culturale legato alla diffusione del Folklore, ma anche a dare valenza al settore turistico, vero volano per le nostre comunità”.
Di seguito una breve descrizione dei gruppi esteri che parteciperanno al 9° Festival Internazionale del Folklore dell'Alta Murgia “La Zjte”, in programma domani venerdì 23 luglio alle ore 21,00 in Piazza Catuma.
GRECIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE DI DANZA FOKLORICA “ACIENT PELLA”
Gruppo di musica e danza proveniente dall’antica città di Pella, importante cittadina della Macedonia greca. Proprio la storia dell'antica Pella, famosa nell'epoca classica greca per la produzione artigianale di ceramiche, è raccontata da questa compagnia di balletto folklorico.
Ricordiamo che la tradizione manuale della produzione di ceramiche di alcuni paesi della Puglia è in parte figlia proprio di quell’antica attività artigianale ellenistica dell’antica Pella.
Tipiche le musiche eseguite con pochi ma importanti strumenti musicali, come vuole la tradizione folklorica di tutta la Grecia.
BRASILE
GRUPO DE TRADICOES POPULARES “ACAUA DA SERRA”
Compagnia di danza folklorica dell’Università di Campina Grande dello Stato federale di Paraiba.
Lo spettacolo è suddiviso in diversi momenti che vanno dalle danze tipiche afro-latine a quelle che ripropongono il periodo coloniale portoghese. Molto evocativi sono alcuni balli che riprendono gli antichi riti legati alla superstizione, come ad esempio la macumba.
PORTORICO
BALLET FOLKLORICO “GUARIONEX”
E’ uno dei più importanti gruppi di ballo folklorico di Puerto Rico. Lo spettacolo che questa compagnia offre è dedicata a due importanti momenti della storia dell’isola americana: quello coloniale, con i tanti problemi legati all’emancipazione dei popoli autoctoni, e quello più festoso delle sonorità latino-americane. Il gruppo proviene dalla città di Morivis, situata nell’isola grande.
SERBIA
CULTURAL ARTISTIC SOCIETY “VOJVODA KATIC”
Gruppo proveniente dalla città di Mladenovac, situata nella regione di Belgrado. La compagnia di ballo folklorico Vojvoda Katic, rappresenta i balli e le musiche di molte località della Serbia, portando in scena la vita nei campi, la vita in montagna, canti e balli d’amore.