Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” della Diocesi di Andria scelta come luogo giubilare.
La carità luogo di Misericordia. Il Vescovo S.E. Mons. Raffaele Calabro ha emesso il Decreto con cui stabilisce che “…tutti coloro che dal 19 dicembre 2015 fino al 20 novembre 2016, veramente pentiti e mossi da carità attraverseranno la Porta della Casa di Accoglienza” potranno sperimentare la Misericordia di Dio.
La scelta ricaduta sulla Porta della Carità di Casa Accoglienza, serve a dare un impulso maggiore, a ri-motivare il nostro servizio e dare uno spessore più spirituale a quanto facciamo, per evitare che l’attivismo soffochi lo Spirito.
“Il Giubileo… oltre il recinto” è lo slogan/guida di quest’Anno pastorale e vuole invitarci ad essere veramente “chiesa o comunità in uscita”, per portare la bella notizia della possibilità di riscatto a tutti, soprattutto a quanti non comprendono il nostro linguaggio ecclesiale, ma sanno comprendere il linguaggio dell’amore. E tutto questo per evitare una riduzione cultuale dell’Anno della Misericordia e recuperare il vero senso di un Anno Santo che, fin dall’antichità, aveva ricadute fortemente sociali: il riposo della terra, la remissione dei debiti, la libertà degli schiavi…
Chiunque in quest’Anno attraverserà la porta “Santa” della Casa di Accoglienza per offrire energie, tempo e intelligenza a servizio dei più poveri, potrà ottenere il dono della Misericordia.
Il Rito dell’apertura della Porta Santa in Casa Accoglienza è previsto per Sabato 19 Dicembre.