“Dedicatemi semplicemente attenzione”: è questo il titolo significativo e accattivante del Corso di Formazione per docenti delle scuole del I° ciclo incentrato sulla tematica dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), che si terrà nell’auditorium dell’edificio scolastico “Paolo Borsellino”, sito in Corso Italia 7, e che vede coinvolte la scuola primaria 8° Circolo Rosmini e la scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Andria.
Il programma dei primi due incontri è il seguente:
– Lunedì 17 Dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, “I Disturbi Specifici di Apprendimento: come riconoscerli e come affrontarli”;
– Mercoledì 19 Dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, “Il Piano Didattico Personalizzato: oltre il mero adempimento”.
Relazionerà la dott.ssa Lucia Susca, psicologa esperta in diagnostica e trattamento DSA e disturbi dell’età evolutiva. L’esperta sarà affiancata dalle docenti Referenti di Istituto Angela Lombardi (8° Circolo) e Cosima Damiana Spadaro (8° Gruppo).
Col termine disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ci si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi che interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).
“Il titolo che abbiamo voluto dare al corso – dichiara il Dirigente Scolastico dell’8° Circolo, nonchè Reggente dell’8° Gruppo, dott.ssa Celestina Martinelli – sintetizza mirabilmente il bisogno educativo specifico dell’alunno con disturbi di apprendimento che richiede una particolare sensibilità pedagogica da parte della scuola.. Siamo convinti che la migliore efficacia formativa si raggiunga con lo studio di casi concreti, del percorso svolto, delle criticità incontrate e delle possibili soluzioni”.