Presentata ieri a Roma, a Palazzo Rospigliosi, sede della Federazione dei Coltivatori Diretti, la V^ edizione del torneo nazionale di golf “Wine Tour Cup”, organizzato dall'Associazione Nazionale “Città del Vino”, in collaborazione con alcuni partners istituzionali tra cui l'assessorato allo Sviluppo Economico della Città di Andria.Alla presentazione sono intervenuti la dr.ssa Emanuela Panke, vice direttore dell'Associazione Città del Vino, il dr. Paolo Corbini, direttore del periodico “Terre del Vino”, il dr. Sergio Masini, responsabile Ambiente della Coldiretti ed il dr. Domenico de Nigris, vice Presidente Nazionale “Città dell'Olio” ed assessore al Marketing ed allo Sviluppo Economico del Comune di Andria.Le 21 tappe del torneo, edizione 2008, con gare da 18 buche, si snoderanno in tutta la penisola, dal Piemonte alla Sicilia, per chiudersi a novembre prossimo. Un torneo fatto di sport ma anche di sapori. L'enogastronomia italiana sarà infatti il filo conduttore di questo importante torneo golfistico, che “E' bene ricordare -sottolinea De Nigris- oltre a garantire la sostenibilità ambientale, promuove il turismo enogastronomico, che sviluppa in Italia circa 5 miliardi di euro di fatturato, forse l'unico settore della vacanza made in Italy in costante ascesa. Tra l'altro, i 25 milioni di golf-turisti europei sono in grado di generare un buon indotto economico sul territorio ospitante in quanto essi amano provare campi sempre diversi, garantendo così una presenza media di 7 giorni, garantendo una spesa di 150-180 euro giornaliera, che e' 3 volte superiore a quella dei turisti “tout court”. “Nelle club house dei diversi campi di golf sono allestiti infatti tavoli di degustazione dove le famiglie, il pubblico e gli stessi golfisti, hanno modo di degustare -continua De Nigris- i nostri prodotti tipici, informarsi sulle loro qualità e caratteristiche e quindi comprare e ordinare anche per il futuro instaurando così con le nostre imprese un rapporto duraturo e allo stesso consumare consapevolmente i nostri prodotti”.La Puglia ospiterà il torneo domenica 1° giugno a Casamassima, presso il Bari Alto “Golf Club”, località in cui saranno presenti tutte le 12 aziende andriesi che hanno aderito all'iniziativa, cui partecipa l'Assessorato al Marketing ed allo Sviluppo Economico.”Dopo il buon successo ottenuto nelle passate edizioni -tiene a sottolineare l'assessore allo Sviluppo Economico, dr. Domenico De Nigris-, abbiamo ritenuto opportuno continuare a credere in questa iniziativa sportiva e non solo, che consente di far conoscere ed apprezzare il nostro territorio ed i suoi prodotti, nei confronti di un vasto e numeroso pubblico di fascia medio alta attenta agli aspetti salutistici della alimentazione. Quest'anno si stima che al Wine Tour Cup parteciperanno circa 3.500 persone, tra golfisti ed eno-appassionati. Un ulteriore concetto è il consumo di prodotti a km zero. Offrire un menù a base di vini locali, formaggi tipici e salumi nostrani al posto di champagne, ostriche e caviale è per il mondo del golf una scelta di responsabilità sociale considerato che a livello globale è stimato che un pasto medio percorre più di 1.900 chilometri per camion, nave e/o aeroplano prima di arrivare sulla tavola. L'obiettivo è quello di promuovere il consumo di alimenti tipici e bevande direttamente nel luogo di produzione per risparmiare energia, garantire la sostenibilità ambientale e promuovere il turismo enogastronomico“ -prosegue l’Assessore De Nigris-, Per noi questa sarà anche l’occasione per continuare a promuovere l’evento di punta del nostro Assessorato, ovvero “QOCO”, che nella nostra strategia comunicativa, sarà presente ormai in tutte le nostre iniziative di promozione territoriale fuori dai confini regionali”. Oltre alla prima tappa del torneo, svoltasi venerdì 25 aprile sul green del Golf Club di Casalunga, (BO) le nostre imprese saranno anche presenti domenica 25 maggio al Golf Club “Grado” (TS); domenica 22 giugno al Golf Club “Rendeva” (TN), domenica 13 luglio presso il Golf Club “Argenta” (FE), sabato 23 agosto al Golf Club “Albarella” (VE), domenica 7 settembre presso il Golf Club “Franciacorta” (BS) e domenica 5 ottobre presso il Golf Club “Colline del Gavi” (AL). Andria, insieme all’olio extra vergine d’oliva è famosa anche per la sua vitivincioltura. Va ricordato infatti che a fronte delle 8.706 aziende agricole censite, le aziende produttrici di vino sono 1.628. Nella nostra città sono presenti tre rinomate cantine di cui una cooperativa, che hanno ottenuto numerose menzioni e riconoscimenti a mostre ed esposizioni, come all’ultimo Vinitaly. Ben 3.500 ettari sono investiti a superficie vitata, molti di questi ricadenti nel territorio della DOC “Castel del Monte”, con produzioni di vino bianco, rosso e rosato. “Le aziende locali -prosegue l’assessore Domenico de Nigris- che si alterneranno durante la varie tappe saranno: Azienda Agricola “Antica Giara” di Emanuele Pizzolorusso, Azienda Agricola Riccardo “Riccardo Roberto”, Masseria “Cusmai”, Frantoio oleario “Tiziano Scaringella”, Azienda Agricola “Terre di Puglia”, Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria “I Tre Campanili”, La “Puglia in Tavola”, Uliveti “Barbera”, Olio “Guglielmi”, “Pellegrino” s.r.l., Vini “Torrevento” ed il Museo del Confetto “Mucci” le quali hanno aderito numerose e con entusiasmo a questa prestigiosa manifestazione, investendo anche proprie risorse sia umane che economiche, riconoscendo in tal modo un risultato positivo alle precedenti edizioni del torneo.