Progettare è una competenza complessa che coinvolge numerose azioni: gestire le informazioni, lavorare in gruppo e in rete, programmare e gestire un budget, trovare le fonti di finanziamento.
Tutte abilità ormai necessarie anche per accedere ai programmi di finanziamento locali e comunitari e che aiutino a passare con successo dalla definizione teorica all’individuazione di strumenti pratico-operativi funzionali alla pianificazione e gestione di attività progettuali.
In tale ottica, il Laboratorio Urbano Officina San Domenico in collaborazione con il Modavi Onlus, l’Associazione di Promozione Sociale L’Altrove e il Forum Città di Giovani Andria, propongono un Corso base di progettazione destinato a lavoratori, volontari e attivisti impegnati all’interno di organizzazioni del terzo settore, studenti universitari e a tutti gli interessati all’argomento.
Attraverso laboratori pratici, esercitazioni, attività di gruppo e grazie all’utilizzo di tecniche di progettazione partecipata, i corsisti – affiancati da docenti impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno sviluppare le proprie idee progettuali.
Il corso è pensato per fornire elementi di progettazione di base e analisi di strategie per la ricerca di finanziamenti e fondi, non richiede pertanto competenze specifiche nell’ambito del Project Managment.
Il Corso è sviluppato in due giornate: martedì 18 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e mercoledì 19 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Federica Celestini Campanari, Presidente Nazionale del Modavi Onlus e Consigliere del Forum Nazionale dei Giovani.
Esperta in Programmi europei e cooperazione internazionale, da anni si occupa di project management, collaborando con diverse associazioni, organizzazioni non governative e società.
Il Programma del Corso è suddiviso in quattro moduli, di seguito specificati:
Planning e Management progettuale
– Project Management Cycle (PCM) ;
– Logical Framework Approach (LFA);
– Il progetto: origine del progetto, analisi del contesto, obiettivi, attività, risultati attesi, beneficiari, sostenibilità, replicabilità, follow up;
– Monitoraggio, Supervisione, Valutazione;
– Comunicazione, promozione, diffusione dei risultati;
– Aspetti finanziari generali.
Bandi
– La lettura del bando;
– Requisiti formali e sostanziali;
– Criteri di valutazione;
– Procedure.
Programmi europei
– Europa 2020: obiettivi e strategie;
– Fondi strutturali e fondi diretti;
– Programma Erasmus Plus.
Esercitazione
– Analisi bando;
– Formulazione simulata di una proposta progettuale.
Per info sui costi e iscrizioni è possibile scrivere a officinasandomenicoandria@gmail.com o chiamare al numero 334 8232350. Si precisa inoltre, che eventuali iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre.