Anche il comune di Andria, insieme a quello di Corato e al Gal, tra gli enti che hanno patrocinato il convegno su ‘I nuovi orientamenti del consumatore di olio extravergine d’oliva’ e “I marchi d'area per la valorizzazione dei prodotti tipici” che, organizzato da ASSOPROLI-Bari, si terrà venerdì 13 novembre, a partire dalle ore 18.30, nell'auditorium dell'Officina di San Domenico (Centro Storico-nei pressi della Cattedrale). Dopo il saluto del sindaco di Andria e Presidente del Gal, avv. Nicola Giorgino, saranno illustrati i dati emersi dal sondaggio SWG sui nuovi orientamenti del consumatore pugliese di olio extravergine di oliva rispetto al consumatore tipo di Napoli e Milano. Dal sondaggio, che sarà presentato dal presidente di SWG, Maurizio Pezzato, emergono anche dati interessanti sulla variabile del prezzo, sulla marca, sull'appeal del così detto Kilometro Zero, la qualità in campo, i canali di distribuzione, insomma emergeranno informazioni interessanti e preziose sia per i produttori che per i consumatori.
Insieme ai risultati del sondaggio anche un approfondimento sui Marchi d'area a sostegno delle produzioni tipiche, tutti aspetti che animeranno – insieme a quello che offre la cronaca di questi giorni tra l'inchiesta di Torino sulle contraffazioni dell'olio di 7 grandi marchi con corollario di proteste e richieste di risarcimento delle associazioni e reazioni dei consumatori, oltre alla sicurezza nelle campagne – saranno al centro di una tavola cui parteciperanno il presidente di Swg, la prof.ssa Clodoveo dell’Università di Bari, esperti, operatori del settore e organizzazioni di produttori.
Concluderà i lavori il neo assessore all’Agricoltura e Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo di Gioia.