Il Settore Socio-Sanitario del Comune di Andria informa i cittadini che la Legge n. 13 del 9.01.1989 , modificata ed integrata dalla legge n. 62 del 27.02.1989, consente l'erogazione di un “contributo a fondo perduto per favorire la ELIMINAZIONE E SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI“.
I soggetti aventi diritto sono: i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità; i cittadini che hanno a carico i citati soggetti ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. 22.12.1986 n. 917; i condomini ove risiedono le suddette categorie di beneficiari.
Gli interessati devono presentare apposita istanza in carta da bollo entro il 1° marzo 2011 diretta al Sindaco, allegando:
-
certificato medico in carta libera attestante l’handicap;
-
certificato A.S.L. ( o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
-
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, dalla quale risulti l’ubicazione della propria abitazione e le difficoltà di accesso;
-
preventivo di spesa e relazione di asseveramento e pedissequa attestazione della congruità della spesa e della mancata realizzazione delle opere all'atto della presentazione dell'istanza, redatti da un tecnico di fiducia;
-
fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e dell'avente diritto.
Si informa, altresì, che l’erogazione di detto contributo è subordinata alla predisposizione di apposita graduatoria distinta tra invalidi totali e invalidi parziali e allo stanziamento in sede di bilancio dei fondi del Piano Sociale di Zona.
Per informazioni i cittadini interessati possono rivolgersi presso il Settore Socio Sanitario, Via Mozart n. 63, nei giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, per il ritiro dei FAC- SIMILI di domanda o scaricare l'apposita modulistica dal sito www.comune.andria.bt.it nell'Area Tematica “Disabile”.