Come prescritto dal Regolamento istitutivo approvato con delibera consiliare n. 118/1998 si sono tenute, tra il 26 gennaio e l’11 febbraio scorso, le assemblee elettive dei rappresentanti delle 4 sezioni dell’Albo comunale delle Associazioni di Volontariato nelle rispettive omonime Consulte Comunali.
Predisposte dal competente Servizio di Gabinetto del Sindaco le assemblee, aperte dal saluto dell’assessore agli Istituti di Partecipazione, prof.ssa A.Curci, hanno consentito la designazione dei seguenti componenti:
sez.1 dell’Albo “delle famiglie, della gioventù, della terza età e dei disabili, delle categorie protette, delle problematiche socio-sanitarie e delle pari opportunità”:
-Lapenna Riccardo
-Lomuscio Patrizia
-Montaruli Savino
Tursi Riccardo
-Larosa Vincenzo
-Colasuonno Lucia
-Pietrafusa Michele;
sez.2 “della scuola, delle a cultura e del tempo libero”:
-D’Angelo Alessandro
-Bonadies Gabriella
-Lopetuso Antonio
-Lullo Giovanni
Troia Savino
-Sgaramella Rosanna
Sgarra Domenico;
sez. 3 “delle attività produttive, professioni, arti e mestieri e dei consumatori e itenti”:
-Montaruli Savino
-Minenna Vincenzo
-Lombardi Nicoletta
-Capogna Giacinto
-Tota Laura
-Berardino Vincenzo
-Santovito Giovanni;
sez.4 “della tutela ambientale, urbanistica e delle case”:
-Larosa Riccardo
-Losappio Mariadina
-Martiradonna Francesco
-Montaruli Savino
-Menghini Sabrina.
Ai componenti eletti dalle assemblee delle Associazioni occorrerà che il Consiglio Comunale aggiunga altri due rappresentanti, eletti fuori del proprio seno, che così daranno corpo alle 4 Consulte Comunali e la cui durata in carica è pari a quella del Consiglio Comunale.
“Le assemblee tenutesi in queste settimane – commenta il Sindaco, Avv. Nicola Giorgino – sono state un importante appuntamento democratico che consente alle associazioni cittadine di avere i propri rappresentanti nelle Consulte e di esprimere, anche attraverso loro, il proprio contributo di suggerimento, di stimolo, di pungolo e anche di critica, se necessario, al governo della cosa pubblica.
Non appena il Consiglio Comunale avrà completato la loro composizione, le Consulte Comunali saranno operative e non mancherà loro tutta la collaborazione e la disponibilità dell’Amministrazione Comunale”.