Questa Amministrazione avvia il procedimento per il rinnovo delle Consulte Comunali, previste dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 118 del 19/10/1998 così come modificata dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 15/02/2022.
Pertanto, tutti i rappresentanti delle Associazioni iscritte all’Albo Comunale sono convocati per la designazione di n. 7 rappresentanti, interni alle Associazioni in seno a ciascuna Consulta, secondo il seguente calendario:
-
giorno 10 ottobre 2023 alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 1 Sociale: “delle famiglie, della gioventù, della terza età e dei disabili, delle categorie protette, delle problematiche socio-sanitarie e delle pari opportunità”;
-
giorno 10 ottobre 2023 alle ore 10.15 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 2 Economica: “della scuola, della cultura, del tempo libero e sport”;
-
giorno 10 ottobre 2023 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 3 Culturale: “delle attività produttive, delle professioni, arti e mestieri e dei consumatori utenti”;
-
giorno 10 ottobre 2023 alle ore 12.45 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 4 Ambiente e Urbanistica: “della tutela ambientale, urbanistica e delle case”.
I Presidenti delle Associazioni possono, in caso di impedimento, farsi rappresentare dal Vice Presidente o altro associato/referente interno all’Associazione munito di apposita delega scritta.
Si evidenzia che, come previsto dall’art. 5 del Regolamento per il funzionamento delle Consulte Comunali, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 15.02.2022, (consultabile sul sito Istituzionale www.comune.andria.bt.it alla voce “Regolamenti” – “ Regolamento per il funzionamento delle Consulte Comunali”): “Ogni Associazione può esprimere tramite il suo rappresentante un solo voto. Ogni rappresentante/componente eletto può far parte di una sola Consulta, in modo da favorire la maggior partecipazione possibile e, se eletto in più Consulte, deve scegliere quella di cui far parte. I componenti designati per la Consulta sono eletti in un’unica votazione, a maggioranza semplice, con voto segreto. Tutti i predetti membri, individuati nel rispetto del criterio delle pari opportunità sancito dagli art. 5 e 13 dello Statuto, devono possedere i requisiti di eleggibilità a Consigliere comunale, ma non possono essere prescelti fra coloro che ricoprono cariche pubbliche politiche e/o amministrative”.
L’Assessore agli Affari Generali Il Sindaco
Pasquale Colasuonno avv. Giovanna Bruno
Il Dirigente
dott. Riccardo Zingaro