Nella seduta del Consiglio Comunale tenutasi ieri a Palazzo di Città, tra le proposte di deliberazione approvate, vi è anche il Documento Programmatico Preliminare contenente gli obiettivi ed i criteri di formazione della variante al Piano Regolatore Generale vigente, così come redatto e modificato dal progettista incaricato con il supporto del Settore ufficio di Piano e fatto proprio dalla Giunta Comunale con proprio atto del 17 luglio 2012.
Con l'approvazione di tale delibera il Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica è incaricato di eseguire la ricognizione, anche avvalendosi del supporto del Servizio Avvocatura, delle aree prive di destinazione urbanistica per cui il Comune ha l'obbligo di procedere alla ritipizzazione, nonché di inserire nella redigenda variante la ritipizzazione urbanistica delle suddette aree.
Tra gli obiettivi previsti c'è il riordino della pianificazione urbanistica generale vigente, facendo definitiva chiarezza di alcune norme, procedendo alla correzione degli errori presenti nella cartografia legati a zone bianche, perimetri di maglia, oltre a correzioni di alcuni articoli delle norme tecniche che hanno creato problemi interpretativi.
I punti qualificanti della variante al PRG previsti nel Documento Programmatico sono la correzione degli errori di zonizzazione, la verifica degli standard urbanistici, la riforma normativa delle zone F del PRG, la revisione delle aree tipizzate A2 ed A3, le modalità di intervento nelle zone 167, la revisione delle zone agricole, la rigenerazione urbana, l'adeguamento del PRG al Piano Urbanistico Tematico del Paesaggio, al Piano di Assetto Idrogeologico ed agli altri piani sovraordinati.
“Questo risultato – commenta l'assessore alla Pianificazione Strategica, Luigi Di Noia – è il frutto di un lungo percorso designato nelle linee programmatiche dell'Amministrazione, avviato con numerosi incontri svoltisi alla presenza dei vari ordini e categorie professionali, a seguito dei quali sono pervenute osservazioni alla base di approfondimenti che hanno portato a modifiche ed integrazioni al Documento, all'attenzione dei consiglieri comunali dallo scorso mese di luglio”.
“Continuiamo ad avere come obiettivo – afferma il Sindaco Giorgino – l'eliminazione di tutti gli errori e delle incongruenze presenti nel PRG. Sanare situazioni che necessitavano di essere risolte già da diverso tempo, attraverso una rivisitazione che si basa sulla chiarezza e sul rispetto delle norme, comporterà benefici a tutti i cittadini ed alle forze professionali della nostra comunità”.