Anche due andriesi insigniti ieri a Barletta nella cerimonia nella Sala Rossa del Castello Svevo di conferimento delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e delle Onorificenze del Santo Sepolcro di Gerusalemme ai cittadini della provincia di Barletta Andria Trani, alla presenza di autorità civili e militari, con intervento del Prefetto Silvana D’Agostino. “Oggi è un giorno di festa in cui celebriamo le personalità di questo territorio – ha detto il Prefetto – distinguendosi con impegno, dedizione, passione e moralità nel campo sociale e nella loro attività professionale, contribuiscono a rendere migliore il nostro Paese. Il riconoscimento che gli viene conferito direttamente del nostro Presidente della Repubblica non solo alimenta il senso di appartenenza alla Comunità Stato, ma rappresenta il miglior esempio per le nuove generazioni, alle quali è trasmesso il messaggio di come questo Paese sa premiare e valorizzare le proprie risorse migliori, la loro onestà e la loro passione”.
Anche due andriesi sono stati insigniti ieri. Si tratta di Domenico Lattanzio, imprenditore andriese, a cui è stato conferita l’onorificenza pontificia di Commendatore con Placca dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro: sposato dal 1994 e padre di 3 figlie, entra a far parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro in Gerusalemme nel 2008, impegnandosi a favore della Terra Santa. Da sempre coinvolto nel volontariato in ambito sociale e ospedaliero, dal 2016 è un clowndottore, facente parte della Onlus “In compagnia del sorriso”, nei reparti di pediatria degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie.
E’ stato insignito, invece, dell’onorificenza pontificia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro il dott. Riccardo Loiodice, ingegnere andriese, laureatosi al Politecnico di Bari: sposato e padre di due bimbi, è nel mondo del volontariato da circa 25 anni, con associazioni culturali, combattentistiche, Croce Rossa Italiana, Avis ed Unci. Ha organizzato e realizzato visite guidate nel
territorio provinciale ed è guida turistica volontaria in diversi pellegrinaggi in Italia ed all’estero, per Udienze Papali in Vaticano o presso i Santuari di Lourdes e Fatima. E’ costantemente impegnato nella conservazione della cultura e delle tradizioni pugliesi da trasmettere alle nuove generazioni.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla sindaca di Andria Giovanna Bruno: “E’ un vanto per tutta la città questa onorificenza per questi due concittadini, entrambi attivi, operosi e perfettamente inseriti nel nostro tessuto sociale: due testimoni ed esempi di impegno e di positività per tutti”. Per la Città di Andria era presente alla cerimonia il vicesindaco Cesareo Troia.