Per il quinto anno consecutivo, LIBERA ha indetto il concorso “Regoliamoci” con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il concorso, a carattere nazionale, è rivolto agli alunni delle scuole primarie, nonché agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado, e propone un percorso sul tema dell’educazione alla responsabilità ed alla legalità, che vede gli studenti protagonisti attivi in ogni fase, a cominciare dalla ideazione.
Per l’edizione 2010- 2011 di “Regoliamoci” Libera ha privilegiato, come tema del concorso, “BENI CONFISCATI ALLE MAFIE E TERRITORIO”, prendendo spunto dalla legge 109 del 1996 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati. Si tratta di una legge che ha compiuto 15 anni nel corso dei quali ha visto trasformarsi centinaia di ettari di terreni, ville, appartamenti ed altri immobili in cooperative sociali, sedi di associazioni, Comunità di accoglienza e società.
Il Presidio di Andria, fin dalla sua costituzione, all’inizio di ogni anno scolastico, presenta alle scuole di ogni ordine e grado della città i percorsi formativi elaborati da Libera Nazionale e segue, con propri tutor, le scuole che decidono di svolgere un tema o che si iscrivono al concorso. Nel corso del corrente anno scolastico quindici scuole andriesi hanno partecipato ai progetti di Libera.
Dopo il Circolo Imbriani, plesso “Caduti sul Lavoro”, già vincitore del concorso, quest’anno è risultata finalista la scuola andriese I° circolo didattico “O b e r d a n” con il progetto “Largo Giannotti – Ali di Liberta’ ”.
La scuola 'Oberdan', unica finalista della Regione Puglia, si attesta, quindi, fra le prime cinque scuole primarie di tutta Italia. La classifica ufficiale sarà resa nota nel corso della cerimonia conclusiva, fissata il 7 giugno, alla presenza del Ministro Gelmini, don Luigi Ciotti e di un responsabile dell’Agenzia Nazionale Beni Confiscati.
Poiché all’incontro di premiazione, a Roma potrà partecipare, a spese di Libera, solamente una rappresentanza della scuola, composta da quattro alunni e due docenti accompagnatori, domani, sabato 04 GIUGNO 2011, alle ore 19,30, in occasione dell’incontro organizzato dal Presidio di Libera nell’OASI SAN FRANCESCO sui “BENI CONFISCATI”, con la partecipazione di FRANCO LA TORRE, avrà luogo la premiazione delle classi vincitrici  IV C e IV D.